Rallye Monte-Carlo Historique 2025 in Piemonte, prima tappa a Carmagnola

104

Giovedì 30 gennaio Carmagnola sarà la prima tappa per i concorrenti del Rallye MonteCarlo Historique 2025, che parte da Torino e attraversa il Piemonte: presenti le più iconiche vetture da rally della storia dell’Automobilismo mondiale.

Rallye MonteCarlo Historique 2025
La locandina del Rallye MonteCarlo Historique 2025

Carmagnola si prepara ad accogliere il prestigioso Rallye MonteCarlo Historique 2025 (Rally di Monte-Carlo Storico), uno degli eventi automobilistici più attesi dagli appassionati di motori e di vetture d’epoca.

Giovedì 30 gennaio, dalle 19 alle 21:30, transiteranno in piazza Martiri 60 delle trecento auto partecipanti alla manifestazione, fermandosi sotto la storica tettoia Napoleonica per un controllo di passaggio. Sotto la tettoia sarà inoltre esposta una decina di vetture storiche di prestigio.

A Carmagnola le vetture percorreranno via Chieri, via Torino, via Fratelli Vercelli e un tratto Piazza Martiri, dove avverrà il controllo a timbro, per poi ripartire attraverso via Fratelli Vercelli, via San Francesco di Sales e via del Porto, con direzione Pinerolo, Sestriere, Briançon e Valence (Francia).

Gino-Michi vincitori anche del Rally storico Valli Cuneesi 2024

Alessandro Gino e il suo navigatore Daniele Michi, su Bmw M3, sono nuovamente i vincitori del rally storico delle Valli Cuneesi, bissando anche nel 2024 il successo dell'anno precedente. Gino e Michi di nuovo vincitori del… Leggi tutto Gino-Michi vincitori anche del Rally storico Valli Cuneesi 2024

L’evento rientra nella 27esima edizione del Rallye MonteCarlo Historique, che si svolge dal 29 gennaio al 5 febbraio 2025. La versione storica è riservata alle vetture che hanno partecipato ai Rally di Monte Carlo tra il 1911 e il 1983, offrendo agli spettatori la possibilità di ammirare autentici gioielli della storia dell’Automobilismo.

La manifestazione rappresenta una delle più importanti gare di regolarità al mondo, con concorrenti che scatteranno quasi contemporaneamente da quattro città europee: Bad Homburg in Germania, Reims in Francia, Monte-Carlo e Torino.

Il team carmagnolese VMat Racing vince la Coppa Italia Rally

Successo nazionale per il team di rally carmagnolese VMat Racing, che ha vinto la Coppa Italia di classe A6 grazie alla coppia Cave-Treccani. L'esultanza della coppia Cave-Treccani per il successo nella finale di Coppa Italia su… Leggi tutto Il team carmagnolese VMat Racing vince la Coppa Italia Rally

La parte italiana viene organizzata dall’Asd Sport Rally Team di Carmagnola e dall’ACI Torino. Il passaggio a Carmagnola viene organizzato con il patrocinio e il supporto organizzativo del Comune di Carmagnola.

«Siamo molto lieti che l’AC Monaco, il più blasonato Automobil Club del Mondo che organizza, fra l’altro, il più antico rally della storia e il più famoso Gran Premio di Formula 1 al mondo, abbia scelto Carmagnola come prima tappa per i concorrenti che scatteranno da Torino», sottolinea Pierluigi Capello, patron di SRT.

«Ospitare un evento di questa portata rappresenta un’importante occasione di visibilità per la città e la posiziona come punto di riferimento per gli appassionati di auto storiche -aggiungono la sindaca Ivana Gaveglio e l’assessore alle manifestazioni, Domenico La MuraInvitiamo tutti ad assistere al passaggio di queste auto d’epoca per vivere un’esperienza unica all’insegna della passione motoristica».

La società Petronas avvia una collaborazione con il Museo dell'Automobile

Avviata una nuova collaborazione tra Petronas Lubricants International e il Museo dell'Automobile, che porterà innovazione e sostenibilità attraverso numerosi progetti. Si è recentemente tenuta la mostra "125 volte FIAT" per celebrare i 125 anni dalla fondazione… Leggi tutto La società Petronas avvia una collaborazione con il Museo dell'Automobile

Sulle strade del Piemonte, e di Carmagnola, sfileranno le più iconiche vetture da rally della storia e di ogni età, fra le quali Audi Quattro, Lancia Fulvia e Stratos, Alpine e Porsche.

«Come sempre sarà per noi l’occasione di festeggiare i piloti e far conoscere loro un pizzico della nostra città, visto che i concorrenti arrivano praticamente da mezzo mondo», assicura Capello,

Con il numero 1 sulle fiancate, il primo a presentarsi sarà il presidente dell’Automobil Club Italia, Angelo Sticchi Damiani, al volante di una 124 Abarth Rally del 1975, vettura che ha fatto la storia dei rally nella sua epoca.

Intervista a Aurel Boussin, restauratore alla Reggia di Versailles diventato carmagnolese

Dalla Francia al Piemonte, l’artista Aurel Boussin, carmagnolese d'adozione, racconta il suo viaggio tra il restauro dei monumenti storici e le nuove sfide creative in un territorio ricco di opportunità. Aurel Boussin, scultore francese e cittadino… Leggi tutto Intervista a Aurel Boussin, restauratore alla Reggia di Versailles diventato carmagnolese