I Comuni di Carmagnola e di Villastellone hanno presentato un progetto per il bando “Bici in Comune” del Ministero delle Politiche sociali, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo della bicicletta.
Favorire l’uso della bicicletta per visitare Carmagnola, Villastellone e il territorio circostante: questo il senso del progetto “Bici in Comune” presentato congiuntamente dai due Comuni in risposta a un bando del Ministero delle Politiche Sociali.
L’obiettivo è di dare vita alla “Via del Pianalto”, dando la possibilità agli appassionati di pedalare nella Storia e nella Natura: un anello di circa 50 chilometri, che attraversa i principali luoghi di interesse del territorio, con tappe in riserve naturali, cascine storiche e aree culturali.
Bike sharing a Carmagnola grazie ai fondi del Ministero dell’Ambiente
Il percorso è stato studiato per essere adatto sia a ciclisti esperti che alle famiglie con bambini, grazie a diversi tratti accessibili a tutti e punti di sosta ben distribuiti. L’importo totale richiesto al Ministero sarà di 26.600 euro e Carmagnola, in qualità di capofila, metterà a disposizione ulteriori 5.600 euro.
«Il progetto mira a incentivare la mobilità sostenibile, in particolare quella ciclabile -spiegano da Palazzo Civico- Per partecipare abbiamo coinvolto anche l’Associazione Ciochevale Aps, che si occuperà concretamente dello sviluppo degli itinerari, e Turismo Torino come agenzia di promozione turistica locale».
Nuove piste ciclabili per raggiungere le stazioni in bicicletta