Iniziano i lavori di ampliamento della piscina Polydra di Carignano

86

Con il nuovo anno, iniziano i lavori di ampliamento della piscina Polydra di Carignano: due nuove vasche e diversi spazi riorganizzati e rinnovati.

Il progetto della nuova piscina Polydra di Carignano

La piscina Polydra di Carignano ha annunciato che, con il nuovo anno, sono iniziati i lavori di ampliamento e di rigenerazione completa della piscina. Il procedimento è iniziato nell’aprile 2022 e, dopo tanto lavoro, anche burocratico, soprattutto da parte dell’Ufficio Tecnico del Comune, finalmente iniziano i lavori “sul campo”.

È prevista la costruzione di due nuove vasche, una di 25 metri per sei corsie, e una ludica, con giochi d’acqua per i bambini, nuovi spogliatoi, punto bar e ristoro, spazi per attività di preparazione atleticaaule didattiche per la formazione e ulteriori spazi per bambini e famiglie.

Grande successo per il concerto d’organo natalizio a Carignano

Oltre a questo, verranno eseguiti interventi di restauro conservativo e consolidamento della struttura attuale. Tutte queste opere sono finanziate dal Pnrr, grazie alla Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subaquee e Nuoto Pinnato, che da subito ha creduto nel progetto.

Il progetto della nuova Polydra

Oltre agli interventi già descritti, verrà effettuato un restyling generale della piscina attuale, finanziato tramite risorse private; inoltre, indirettamente collegato al progetto, l’Amministrazione comunale finanzierà la creazione di una nuova palestra che prenderà il posto di quella attuale: sarà un impianto moderno, in regola con le normative attuali e dotata di servizi e comfort.

La piscina avrà quindi vasche coperte (quelle attuali) e vasche scoperte (quelle nuove), che renderanno l’impianto fruibile tutto l’anno. Grazie alla completezza del nuovo impianto, ci saranno spazi adeguati per i centri estivi del territorio che potranno programmare le giornate estive in piscina senza più dover fare lunghi spostamenti.

Carignano: gli studenti del Bobbio ricevono un invito a corte dal re di Spagna

Gli atleti potranno allenarsi in loco anche nel periodo estivo senza doversi spostare a Torino per continuare la loro attività, sarà possibile organizzare manifestazioni sportive nel periodo estivo (grazie alla prevista tribuna ed agli spazi conviviali), sarà presente, inoltre, un centro di formazione grazie alle future aule didattiche e, non ultimo, verrà ampliato il ventaglio delle attività proposte anche nel periodo estivo, oltre alla semplice possibilità di usufruire di una rinfrescante nuotata nella calura estiva.

La piscina Polydra ha ringraziato tutti per “sopportare i possibili ed inevitabili disagi che ci saranno in questi mesi: un piccolo sacrificio a fronte di un grande risultato finale“. Ha poi ringraziato l’Amministrazione comunale per aver portato avanti il progetto nonostante tutte le difficoltà e ancora, la Fipsas per aver creduto in Carignano e nella potenzialità del territorio (era possibile un solo progetto a livello nazionale). Ultimo ringraziamento, infine, «a tutti coloro che ci danno quotidianamente la loro fiducia e che speriamo, di ricambiare con sempre maggior impegno. Un grande investimento (nell’ordine di diversi milioni di euro) nell’impiantistica sportiva della Città di Carignano che la porteranno ad essere all’avanguardia in questo campo”.

Premiate al concorso “Salva la tua lingua locale” diverse associazioni del territorio