Online l’archivio digitale del Munlab di Cambiano

67

L’archivio digitale Munlab Archive è ora online, rendendo accessibili immagini, documenti e video dell’Ecomuseo di Cambiano sulla piattaforma Archiui.

Prossimamente saranno aggiunti nuovi contenuti, così da permettere a tutti di scoprire la storia dell’Ecomuseo dell’argilla

Da pochi giorni l’archivio digitale dell’Ecomuseo di Cambiano è accessibile online sulla piattaforma Archiui, a questo indirizzo: si tratta di un primo passo per rendere consultabili da remoto immagini, documenti e video relativi alla storia del Munlab.

L’Archivio Munlab Ecomuseo dell’Argilla è il risultato di un progetto di organizzazione e valorizzazione di documenti, immagini, video, testimonianze che ricostruiscono la memoria storica del luogo, in particolare da un punto di vista sociale, culturale e ambientale. L’archivio fornisce nuove chiavi di lettura per comprendere l’Ecomuseo, le sue finalità e le attività che qui sono state e vengono svolte.

Un incontro per discutere dell’impatto sulla viabilità del nuovo ospedale di Cambiano

Al momento, il materiale disponibile è parziale, ma rappresenta il frutto di oltre un anno di lavoro con l’archivista Irene Rubiano per riorganizzare, valorizzare e rendere accessibile il patrimonio legato alla storia del Munlab. Nei prossimi mesi, saranno aggiunti ulteriori contenuti, permettendo agli utenti di scoprire e comprendere la storia e la trasformazione del luogo, nonché le attività e le esperienze attuali dell’Ecomuseo dell’argilla di Cambiano.

L’archivio online fa parte del progetto culturale “Archivio Digitale Munlab, tra storia e Storytelling”, finanziato dal Ministero della Cultura e dall’Unione europea- NextGenerationEU tramite il programma TOCC (Transizione digitale organismi culturali e creativi).

I partner coinvolti nel progetto sono T2D SpA, il più grande gruppo italiano di fornaci per la produzione di laterizi, Fornace Laterizi Carena srl, la Fondazione della Comunità Chierese e il Comune di Cambiano. La piattaforma Archiui, offerta da Promemoria Group, è tra le soluzioni più avanzate per la digitalizzazione del patrimonio archivistico e museale, e garantisce la conservazione, il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale.

Cambiano: nuova gestione della Biblioteca Civica