Quanto costa comprare casa in Italia oggi

23

Quanto costa comprare casa in Italia oggi e perché le richieste di mutuo continuano a crescere

Comprare una casa è una delle decisioni finanziarie più importanti da prendere per una famiglia. In Italia, il mercato immobiliare è caratterizzato da una grande diversificazione dei prezzi, che variano anche in modo piuttosto significativo a seconda della città e della zona in cui si decide di acquistare.

Questa eterogeneità influenza anche il modo in cui le famiglie, di regione in regione, così come di provincia in provincia, si avvicinano all’acquisto.

La crescita delle richieste di mutuo nelle grandi città

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare Residenziale dell’Agenzia delle Entrate, tra le otto principali città italiane, quelle in cui si registra la percentuale di compravendite maggiore si confermano Roma, Milano e Torino, dove – di conseguenza – anche la domanda di mutui risulta piuttosto elevata.

La spesa richiesta per acquistare un immobile, infatti, in genere è più elevata nelle grandi metropoli, dove i costi al metro quadro possono arrivare a essere fino a cinque volte superiori rispetto ai piccoli centri abitati.

Per esempio, in alcune zone di Milano, il prezzo medio al metro quadro può superare i 10.000 euro, mentre in città di provincia si possono trovare immobili a 1.500 o 2.000 euro al metro quadro.

Questa divergenza è influenzata da diversi fattori, come:

  • La presenza di servizi e infrastrutture;
  • L’accesso ai posti di lavoro;
  • La qualità della vita e la vicinanza a centri culturali e storici.

Alla luce di questo scenario, non sorprende quindi come per molte famiglie il mutuo continui a rappresentare una risorsa fondamentale per acquistare casa in queste grandi città, soprattutto in un periodo storico come quello attuale, in cui si registra una flessione dei tassi di interesse, determinata dai diversi tagli effettuati dalla BCE negli ultimi mesi.

Le diverse tipologie di mutui e il vantaggio dei tassi fissi

La scelta del tipo di mutuo è una delle decisioni più importanti da prendere durante l’acquisto di una casa. Nello specifico, tra le tipologie di prodotti messi a disposizione da istituti di credito e finanziarie è possibile distinguere:

  • Mutuo a tasso fisso: garantisce una rata costante per tutta la durata del finanziamento, offrendo sicurezza e prevedibilità. È la scelta ideale per chi preferisce evitare sorprese legate a oscillazioni di mercato. Per confrontare i tassi dei mutui attualmente disponibili sul mercato e il relativo spread applicato dalle banche, è possibile avvalersi dei servizi di comparazione messi a disposizione da portali specializzati come Facile.it;
  • Mutuo a tasso variabile: l’importo della rata può cambiare in base all’andamento dei mercati finanziari. Questa opzione è adatta a chi è disposto a rischiare per ottenere un tasso potenzialmente più basso nel corso del tempo.
  • Mutuo misto: prevede l’alternanza di periodi a tasso fisso e variabile, offrendo i principali vantaggi di entrambe le soluzioni.

Con la varietà di mutui disponibili, è quindi fondamentale individuare l’opzione più indicata per le proprie esigenze, sempre tenendo conto di tutti i pro e i contro, così come del contesto economico in costante evoluzione.