Nella giornata di ieri è stata svelata a Carmagnola la rinnovata piazza Antichi Bastioni, dopo i lavori finanziati dal PNRR, con maggiore attenzione ai pedoni. Cammarata: «un nuovo spazio nel cuore della città».
A Carmagnola è stata riaperta al traffico ieri piazza Antichi Bastioni, che ha così svelato ufficialmente il proprio nuovo volto dopo i lavori di restyling urbanistico finanziati con 1,4 milioni di euro derivanti dai fondi europei del PNRR.
A spiccare, soprattutto, è l‘area pedonale rialzata realizzata a fianco della struttura polifunzionale, studiata per essere un luogo di passeggio e ritrovo, nonché zona protetta e sicura per gli studenti che frequentano i vicini istituti scolastici.
Tutta la piazza, in generale, ha cambiato volto, con una nuova disposizione dei parcheggi (fortemente ridotti rispetto al passato) per lasciare spazio ad aiuole verdi; allargati i marciapiedi, rinnovando la pavimentazione.
Soddisfatto il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici: «Passo dopo passo stiamo cambiando volto al centro storico, andando verso una città più a misura d’uomo, adatta anche a pedoni e ciclisti -commenta- In questo caso specifico, in particolare, possiamo dire di aver creato una piazza vera e propria nel cuore di Carmagnola, dove prima c’erano solamente macchine».