PoeticaMenta 2024, premiati a Pancalieri i vincitori del concorso di scrittura

74

Grande successo per il concorso di scrittura PoeticaMenta 2024, che ha coinvolto l’Istituto comprensivo Carmagnola 2 e ha visto “Il Carmagnolese” come media partner. Ben 230 le opere dedicate alla Piperita realizzate da studenti e studentesse.

Poeticamenta 2024
Un momento della premiazione di Poeticamenta 2024, con il sindaco di Pancalieri Piero Paletto, l’organizzatrice Mirella Chiattone e il direttore de “Il Carmagnolese”, Francesco Rasero (foto: Essenzialmenta)

Ha avuto un grande successo -tanto in termini di quantità che di qualità degli elaborati presentati- il concorso di scrittura PoeticaMenta 2024, organizzato dall’azienda agricola Essenzialmenta di Pancalieri e rivolto a studenti e studentesse dell’Istituto comprensivo Carmagnola 2.

Oltre 230 i lavori “a tema menta” pervenuti agli organizzatori, che hanno premiato un’opera per ciascuna classe, oltre ad assegnare alcune menzioni speciali. “Il Carmagnolese” è stato media partner del contest, prendendo anche parte alla Giuria (con il voto espresso dal direttore Francesco Rasero e dalle redattrici web Chiara Costa e Chiara Pepe).

Concorso di scrittura per studenti dedicato alla Menta

Questi i vincitori per quanto riguarda la scuola primaria:

  • Classe I: “Con la menta posso fare…” di Rebecca Manì (plesso di Pancalieri)
  • Classe II: “La storia della pittrice Menta” di Lucia Garavelli (plesso di Pancalieri)
  • Classe III: “Il tesoro della menta” di Fabio Pastore (plesso di Pancalieri)
  • Classe IV: “La menta” di Samuel Vincon (plesso di Pancalieri)
  • Classe V: “Profumi d’estate” di Diletta Gili (plesso di Virle Piemonte)

Questi i premi per la scuola secondaria di primo grado:

  • Classe I: “Rumore” di Chrystian Schirru (plesso di Pancalieri)
  • Classe II: “La menta” di Camilla Carrù (plesso ex Convitto, Carmagnola)
  • Classe III: “La menta” di Kumar Sameer (plesso di Pancalieri)

Assegnate anche tre menzioni speciali:

  • “Il tesoro di menta”, di Valerio Barbone (III Primaria, plesso di Pancalieri)
  • Laboratorio insegnanti-alunni della II Primaria, plesso di Salsasio
  • “Les herboristes” di Federico Salvai (III Secondaria, plesso di Pancalieri)
Il professore e pittore Piero Rasero, marito della docente Laura Gioannini, con la sorella Tiziana (a destra) durante la premiazione di PoeticaMenta 2024

 

Un premio speciale è stato quindi dedicato alla memoria della professoressa Laura Gioannini, carmagnolese, per decenni amatissima insegnante di italiano a Pancalieri: se lo è aggiudicato Mattia Defina con l’opera “Ricordi dal sapore di menta”

Il testo è stato selezionato dai familiari della professoressa e ha ottenuto la seguente motivazione: “per aver valorizzato, con impegno e dedizione, il territorio e una delle sue più importanti eccellenze, seguendo il modus operandi suggerito a tutti i suoi alunni dalla docente scomparsa, che ha sempre lavorato con passione in tale direzione“.

Poeticamenta 2024
Un’immagine del concorso per studenti (foto Essenzialmenta)

«Siamo entusiasti del grande successo ottenuto da questa edizione di PoeticaMenta”, con opere che testimoniano quanto i giovani sappiano esprimere creatività e legame con le proprie radici -dichiara soddisfatta Mirella Chiattone, organizzatrice del concorso È emozionante vedere come la menta, simbolo del nostro territorio, possa diventare ispirazione per racconti, poesie e storie che spaziano dall’immaginazione più libera a profonde riflessioni».

Che rilancia: «Questa partecipazione così sentita non solo ci rende orgogliosi, ma ci spinge a guardare al futuro di Essenzialmenta con nuove idee. “Poeticamenta” non è solo un concorso letterario, è un modo per celebrare la cultura e le eccellenze di Pancalieri. Speriamo che questa iniziativa possa crescere ancora, coinvolgendo sempre più giovani e offrendo nuove occasioni per raccontare storie che parlano di noi e del nostro territorio».

Menta, proprietà e usi di questa pianta aromatica molto rinfrescante e digestiva