Grande successo per il concorso di scrittura PoeticaMenta 2024, che ha coinvolto l’Istituto comprensivo Carmagnola 2 e ha visto “Il Carmagnolese” come media partner. Ben 230 le opere dedicate alla Piperita realizzate da studenti e studentesse.
Ha avuto un grande successo -tanto in termini di quantità che di qualità degli elaborati presentati- il concorso di scrittura PoeticaMenta 2024, organizzato dall’azienda agricola Essenzialmenta di Pancalieri e rivolto a studenti e studentesse dell’Istituto comprensivo Carmagnola 2.
Oltre 230 i lavori “a tema menta” pervenuti agli organizzatori, che hanno premiato un’opera per ciascuna classe, oltre ad assegnare alcune menzioni speciali. “Il Carmagnolese” è stato media partner del contest, prendendo anche parte alla Giuria (con il voto espresso dal direttore Francesco Rasero e dalle redattrici web Chiara Costa e Chiara Pepe).
Questi i vincitori per quanto riguarda la scuola primaria:
- Classe I: “Con la menta posso fare…” di Rebecca Manì (plesso di Pancalieri)
- Classe II: “La storia della pittrice Menta” di Lucia Garavelli (plesso di Pancalieri)
- Classe III: “Il tesoro della menta” di Fabio Pastore (plesso di Pancalieri)
- Classe IV: “La menta” di Samuel Vincon (plesso di Pancalieri)
- Classe V: “Profumi d’estate” di Diletta Gili (plesso di Virle Piemonte)
Questi i premi per la scuola secondaria di primo grado:
- Classe I: “Rumore” di Chrystian Schirru (plesso di Pancalieri)
- Classe II: “La menta” di Camilla Carrù (plesso ex Convitto, Carmagnola)
- Classe III: “La menta” di Kumar Sameer (plesso di Pancalieri)
Assegnate anche tre menzioni speciali:
- “Il tesoro di menta”, di Valerio Barbone (III Primaria, plesso di Pancalieri)
- Laboratorio insegnanti-alunni della II Primaria, plesso di Salsasio
- “Les herboristes” di Federico Salvai (III Secondaria, plesso di Pancalieri)
Un premio speciale è stato quindi dedicato alla memoria della professoressa Laura Gioannini, carmagnolese, per decenni amatissima insegnante di italiano a Pancalieri: se lo è aggiudicato Mattia Defina con l’opera “Ricordi dal sapore di menta”
Il testo è stato selezionato dai familiari della professoressa e ha ottenuto la seguente motivazione: “per aver valorizzato, con impegno e dedizione, il territorio e una delle sue più importanti eccellenze, seguendo il modus operandi suggerito a tutti i suoi alunni dalla docente scomparsa, che ha sempre lavorato con passione in tale direzione“.
«Siamo entusiasti del grande successo ottenuto da questa edizione di PoeticaMenta”, con opere che testimoniano quanto i giovani sappiano esprimere creatività e legame con le proprie radici -dichiara soddisfatta Mirella Chiattone, organizzatrice del concorso– È emozionante vedere come la menta, simbolo del nostro territorio, possa diventare ispirazione per racconti, poesie e storie che spaziano dall’immaginazione più libera a profonde riflessioni».
Che rilancia: «Questa partecipazione così sentita non solo ci rende orgogliosi, ma ci spinge a guardare al futuro di Essenzialmenta con nuove idee. “Poeticamenta” non è solo un concorso letterario, è un modo per celebrare la cultura e le eccellenze di Pancalieri. Speriamo che questa iniziativa possa crescere ancora, coinvolgendo sempre più giovani e offrendo nuove occasioni per raccontare storie che parlano di noi e del nostro territorio».
Menta, proprietà e usi di questa pianta aromatica molto rinfrescante e digestiva