A Racconigi termina l’attesa per la Fiera di Santa Lucia: giovedì 19 dicembre esposizione e premiazione dei capponi più belli e menù a base delle eccellenze del territorio in molti ristoranti della città.
A partire dalle ore 7 del mattino di giovedì 19 dicembre, la città Racconigi si prepara ad ospitare la Fiera di Santa Lucia. Il tradizionale appuntamento intende valorizzare i prodotti tipici del territorio, in particolare il Real Cappone di Racconigi, la trippa e le altre specialità a marchio De.Co. della città, come il Real Biscotto e la mora di gelso.
Nel centro cittadino verranno esposte macchina agricole e sarà allestito il mercatino delle eccellenze artigiane e dei produttori locali, che presenteranno i loro prodotti tipici e di qualità. Il momento più atteso della giornata sarà l’esposizione dei capponi, con la premiazione degli esemplari più belli.
Racconigi e Caramagna si affidano a “Municipia” per la ricerca dei bandi
Per l’occasione i ristoratori e le attività del territorio offriranno menù speciali dedicati alle prelibatezze locali, permettendo ai visitatori di gustare i sapori autentici di Racconigi.
“La Fiera di Santa Lucia è un evento che ogni anno arricchisce la nostra città, portando in primo piano le eccellenze gastronomiche di Racconigi. Il Real Cappone, la trippa e gli altri prodotti tipici saranno protagonisti di questa giornata, simboli di una tradizione che si tramanda da generazioni. La manifestazione è il frutto di una sinergia tra le tante realtà locali, dagli allevatori ai ristoratori, che con passione e impegno continuano a valorizzare ciò che il nostro territorio ha da offrire“, commenta l’assessora con delega al commercio e manifestazioni Annalisa Allasia.
Racconigi, il vicesindaco Tribaudino riconfermato consigliere del Consorzio Monviso Solidale