“30 e lode” è lo slogan del gruppo scout Carignano1 che domenica 2 agosto ha concluso con il campo estivo presso la base scout di Colico (LC), l’anno di festeggiamenti per i trent’anni di attività.
Il gruppo scout Carignano1 nasce infatti tra il 1985/86 come un’appendice del gruppo scout Santena1, con gli anni ma soprattutto con la voglia di fare di alcuni giovani si distacca e diventata un nuovo gruppo a tutti gli effetti. «Una delle particolarità del nostro gruppo – spiega Simone Gamba, capo Reparto ovvero della branca dei ragazzi dai 12 ai 16 anni – è da sempre stata quella di raccogliere persone provenienti da cittadine limitrofe, dapprima quando il gruppo di Vinovo ha chiuso, tutte le nuove leve le abbiamo assorbite noi nel nostro gruppo e lo stesso è successo in seguito con il gruppo di Porino, di cui inizialmente facevo parte anche io, e forse è proprio per questo che i carignanesi veri e propri sono pochi».
Il momento culmine dei festeggiamenti è stato il campo estivo che si è tenuto dal 26 luglio al 2 agosto sul lago di Como, un luogo simbolo per gli scout di tutta Italia, noto per le Aquile Randagie, giovani scout che hanno combattuto dapprima il fascismo e poi la Resistenza. In particolare i ragazzi del clan, dai 16 ai 20 hanno percorso i sentieri della Val Codera, pernottando sulle alture di quelle montagne, che ogni anno sono attraversate da numerosi scout. Anche il reparto però non è stato da meno, in quanto la meta dell’uscita di gruppo è stato proprio un anello nella medesima valle, passando per la centralina, il centro di accoglienza scout della Valle e incontrandosi con il clan in marcia. Il Branco invece, è composto da bambini dagli 8 ai 12 anni e per loro la base scout ha messo a disposizione una casa in cui hanno potuto svolgere le loro attività, alcune come i cerchi serali, la gara di cucina, il gioco notturno sono state svolte con tutto il gruppo scout, il tema scelto dai capi è stato Jumanji.
Per l’occasione e per avere un buon equipaggiamento i capi scout del Carignano1 hanno fatto realizzare diversi distintivi, magliette e felpe con il logo del trentennale, durante l’anno sono stati anche diversi i momenti di presentazione e di storia del gruppo, in particolare il weekend dal 12 al 14 giugno nel campo giochi dell’oratorio di Carignano si è tenuta una tre giorni intensa che ha visto partecipi tutti gli scout carignanesi e le loro famiglie.
Giulia Tesio