Anteprima del festival “Aspettando Campus di Note…”

689

L’anteprima del festival “Aspettando Campus di Note…” prevede due appuntamenti nel mese di giugno.

Il primo si svolgerà venerdì 8 giugno alle ore 21 presso la Chiesa di San Filippo a Carmagnola. Musiche di W. A. Mozart, serenata K361 “Gran Partita”.

Il secondo, domenica 17 giugno con musiche di R.Strauss, Wagner, Mussorgsky, Bernstein, Morricone, Horner presso la piazza Sant’Agostino alle ore 18. Esegue il gruppo di ottoni del Conservatorio G. Verdi di Torino.

L’Amministrazione Comunale della Città di Carmagnola ha permesso di sviluppare l’iniziativa “Campus di Note” consentendo di offrire ai propri concittadini e agli ospiti una serie di concerti di musica prevalentemente classica, ma non solo. Una serie di eventi che permetteranno di trascorrere momenti piacevoli e rilassati dove ascoltare ed apprezzare l’essenza della buona musica.

Dal prossimo settembre 2018 in occasione della 69ª edizione della fiera nazionale del peperone, prenderà vita l’orchestra giovanile “Multimedia Universal Orchestra”, composta da giovani musicisti provenienti dai più svariati luoghi in Italia e dall’estero che fanno parte della Tirovi Umoto Research. Ci sarà inoltre un’integrazione con i membri dell’Orchestra giovanile “Pequeñas Huellas”, ideata e diretta dal M. Sabina Colonna Preti, ispirata alla grandiosa opera del Maestro Josè Antonio Habreu in Venezuela, promotore di un grande impegno in favore delle nuove generazioni nel campo dell’educazione e formazione musicale con l’obiettivo di contrastare con la cultura le problematiche relative ai disagi giovanili. “I giovani partecipanti al campus vivranno un’esperienza unica e indimenticabile in luoghi ricchi di storia, arte e cultura – fanno sapere gli organizzatori-. L’arte che esprimeranno sarà nella maggior parte dei casi mediata dalla tecnologia audio-video, il ché permetterà all’ascoltatore di immergersi in sensazioni coinvolgenti e suggestive“.

Il Campus avrà inizio il giorno 25 agosto e si svolgerà tutti i giorni, alternando concerti e formazioni che vanno dal trio fino all’orchestra classica, terminando il 9 settembre.

Tirovi Umoto Research è un’associazione formata da affermati artisti e giovani diplomati del conservatorio che uniti dalla comune passione per la ricerca e l’innovazione e coordinati dal maestro Vittorio Muò uniscono le loro esperienze artistiche, tecniche ed espressive acquisite nell’ambito della musica colta, per omogeneizzare la loro arte con le nuove tecnologie a supporto della musica, creando momenti di coinvolgente e suggestiva sonorità. Tra le varie attività vi sono l’organizzazione di concerti e stagioni concertistiche di musica classica. Tuttavia la spiccata vocazione all’innovazione permette all’Associazione di progettare e realizzare eventi di musica del nostro tempo uniti alla tecnologia illuminotecnica, video e multimedia.