“Io non rischio” a Carmagnola, buone pratiche in caso di alluvione

67

Il gruppo di protezione civile Emergenza Radio Carmagnola organizza anche in città la giornata di prevenzione “Io non rischio”, in programma sabato 30 novembre dalle 9 alle 17: si parlerà soprattutto di come comportarsi in caso di alluvione.

io non rischio a carmagnola
Un momento della campagna nazionale “Io non rischio” di buone pratiche di protezione civile (foto: Emergenza Radio Carmagnola @ Facebook)

Sabato 30 novembre 2024 si terrà anche a Carmagnola una tappa di “Io non rischio”, campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile, promossa dal gruppo locale Emergenza Radio. Appuntamento dalle 9 alle 17 in una piazza del centro storico.

«Consapevoli dell’importanza di questa campagna, abbiamo voluto proporre una giornata anche nella nostra città cogliendo l’opportunità “IoNonRischio356” data dal Dipartimento di Protezione Civile nazionale -spiegano- In particolare ci focalizzeremo su cosa ciascuno di noi può fare per fronteggiare eventuali alluvioni».

Rischio alluvione a Carmagnola, il punto in Consiglio comunale

La giornata inoltre si inserisce nel mese dedicato dalla Regione al ricordo e alla commemorazione della tragica alluvione che si verificò in Piemonte (a partire dalla vicina Santena e dalle Langhe) di cui, quest’anno, ricorre il trentennale.

«È quindi ancora più importante, anche nella nostra città che fu toccata marginalmente ma che non è sicuramente indenne da questo rischio, che i volontari diffondano la cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno», sottolineano da Emergenza Radio.

Il nuovo Piano regolatore di Carmagnola indica le aree più a rischio alluvione

“Io non rischio” è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli altri appuntamenti in programma.

Anormalità climatica permanente, l’Italia nella morsa delle alluvioni