Carmagnola ha detto “NO” alla violenza sulle Donne

104

Sono stati tanti e partecipati gli eventi a Carmagnola in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Inaugurata una panchina rossa alla sede della Croce Rossa: il video.

L’evento di ieri mattina alla sede della Croce Rossa di Carmagnola – Video di Cristina De Stefano

Sono stati tanti, e partecipati, gli eventi di sensibilizzazione e riflessione organizzati a Carmagnola in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne 2024.

Centinaia di persone hanno affollato venerdì sera l’incontro agli Antichi Bastioni durante il quale lo sportello antiviolenza carmagnolese, gestito da Emma Onlus, ha presentato le proprie attività, seguito dalla presentazione del libro “E voleremo sopra la paura” da parte della scrittrice Valentina Mastroianni, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola.

In parallelo, il cinema Elios di piazza Verdi ha ospitato un evento, altrettanto apprezzato, a cura della Rete Donne Carmagnola: lo spettacolo “Soltanto per Amore” , dedicato alla figura di Marianella Garcia Villas, che al mattino è stato inoltre proposto agli studenti dell’Istituto Baldessano-Roccati.

Valentina Mastroianni ospite del Gruppo di Lettura Carmagnola

Coinvolto anche il mondo sportivo. Al Palazzetto dello Sport, la Gymnasium Kickboxing ha organizzato “Non essere vittima, difenditi”, incontro teorico-pratico rivolto alle donne, mentre al centro sportivo Demichelis di via Mussetti l’Asd Salsasio ha dato vita a una partita di calcio femminile “In campo contro la violenza”, con il ricavato devoluto alla Casa-Famiglia “Giovanni Gallo”.

Nella stessa giornata giocatori della Prima Squadra del Csf Carmagnola Queencar sono scesi in campo domenica con un segno rosso in volto, simbolo del contrasto alla violenza di genere.

partite calcio carmagnola
I calciatori del CSF QueenCar Carmagnola sono scesi in campo mandando un messaggio contro la violenza sulle donne (foto di Aliz Project @ Facebook)

Ieri, lunedì 25, si sono tenuti due momenti simbolici: al mattino l’inaugurazione di una nuova panchina rossa presso la sede della CRI di Carmagnola, in piazza I Maggio, con un intervento artistico a cura del gruppo informale Donne in Città e una mostra fotografica

In serata un flash mob in piazza Sant’Agostino, sempre a cura della Rete Donne. Anche il Circolo Arci Margot ospita una mostra a tema. Il cartellone si chiuderà l’11 dicembre in sala Monviso, alla Vigna, con l’incontro “Medicina di genere”.

Panchine rosse contro la violenza sulle donne e l’indifferenza

Si ricorda che lo Sportello Antiviolenza di Carmagnola è attivo in via Cavalli 6 tutti i giovedì, con accesso diretto dalle 13 alle 14 e su appuntamento dalle 14 alle 16. Per prenotare è possibile inviare un’email a sportello.carmagnola@emmacentriantiviolenza.com o telefonare allo 011-5187438.

Chi è vittima di violenza di genere può anche rivolgersi, gratuitamente e con assoluta garanzia di tutela e riservatezza, al numero unico nazionale 1522, per avere consiglio, supporto e aiuto concreto.

Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne