Nel mese di novembre, il Lions Club Carignano-Villastellone ha organizzato una giornata di prevenzione del diabete con misurazione gratuita della glicemia.
Nei giorni scorsi, il Lions Club Carignano-Villastellone ha organizzato, in collaborazione con le farmacie dei comuni di Villastellone e di Carignano, una giornata di prevenzione del diabete, in occasione della Giornata internazionale contro il diabete.
Grazie alla collaborazione con le farmacie è stata misurato gratuitamente ai partecipanti il tasso glicemico; alle operazioni di misurazione ha partecipato anche il socio Lions e medico, Maurizio Rocco.
A seguito delle misurazioni, è stata rilevata la presenza di 50 partecipanti con dati glicemici altalenanti, che si sono attestati per la maggior parte leggermente sopra il valore limite; i medici hanno indicato ai 50 partecipanti le precauzioni da adottare prima di ripetere il controllo.
Questo service gratuito organizzato dal Lions Club annualmente è utile al territorio per contribuire a diffondere la cultura della prevenzione da malattie invalidanti come il diabete, anche e soprattutto alla luce dei risultati ottenuti nel corso della giornata.
Questa iniziativa è stata preparata con un’attività di informazione, divulgazione e confronto anche all’interno delle scuole e degli asili, per spiegare ai bambini e agli studenti l’iniziativa e per sollecitarli a trasmettere a genitori e nonni il contenuto, per stimolarli a presentarsi ai controlli.
I cori parrocchiali del territorio celebrano Santa Cecilia a Casalgrasso