Asl TO5 organizza un’iniziativa per promuovere i benefici dell’attività fisica

20

Asl TO5, in collaborazione con i comuni del territorio, ha organizzato un incontro per illustrare i benefici dell’attività fisica e promuovere i gruppi di cammino.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per avviare, condurre e monitorare un gruppo di cammino

La promozione del cammino in gruppo si arricchisce di una nuova iniziativa formativa, organizzata dalla Asl TO5 in collaborazione con i Comuni e il territorio: si tratta di un nuovo corso, che mira a illustrare i benefici dell’attività fisica attraverso i gruppi di cammino, promuovendo una sinergia tra sanità pubblica, ambiente, pianificazione urbanistica e Sport.

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per avviare, condurre e monitorare un gruppo di cammino. I gruppi di cammino sono momenti di attività fisica organizzata, in cui le persone si ritrovano settimanalmente per camminare insieme per almeno 30 minuti, sotto la guida di un facilitatore appositamente formato.

Tre incontri a Carmagnola per imparare a evitare gli incidenti domestici

L’iniziativa è rivolta a tutte le persone interessate a creare gruppi di cammino all’interno di scuole, comunità e aziende. Il corso si terrà venerdì 22 novembre al Centro di Formazione Asl TO5, a Moncalieri. Per partecipare, è necessario inviare una richiesta di iscrizione all’indirizzo email promozionedellasalute@aslto5.piemonte.it entro il 20 novembre.

Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali e presentazione del corso dalle 8:30 alle 8:45, seguiti dal discorso sui benefici dell’attività fisica fino alle 9:45.

Successivamente si analizzeranno gli aspetti tecnici della camminata: riscaldamento, attrezzatura, camminata e stretching, attività seguita dalla simulazione pratica della camminata in collaborazione con UISP. Alle 14, dopo la pausa pranzo, i partecipanti potranno capire come avviare, monitorare e implementare il gruppo di cammino. Infine, alle 14:45 ci saranno i lavori di gruppo seguiti da una discussione e test di gradimento.

Asl TO5: intervista al nuovo commissario Bruno Osella