Il Mese della Cultura 2018 offre un ricco e variegato programma di appuntamenti musicali. Classica, concerti bandistici e d’organo, canti e poesie e un tributo ai Pink Floyd con la partecipazione straordinaria di Durga McBroom.
Tutti eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola.
Il primo spettacolo, previsto per la sera di venerdì 8 giugno nella chiesa di San Filippo, proporrà la Serenata K361 “Gran Partita” di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguita sotto la direzione di Francesca Odling, dall’Ensemble di fiati Venti Sonori.
L’evento è compreso nelle iniziative denominate “Campus di note”, un progetto articolato di appuntamenti musicali e performance multimediali, ideati dall’Associazione Tirovi Umoto Research per potenziare l’offerta culturale e turistica della nostra città, valorizzando i beni architettonici e l’ambiente naturalistico di Carmagnola.
Sabato 9 giugno, alle 21, è atteso il concerto-evento della band Pink Sound per un suggestivo Tributo ai Pink Floyd che vedrà la partecipazione della corista storica del mitico gruppo rock britannico, Durga McBroom.
«I Pink Sound sono dieci abilissimi musicisti in grado di proporre uno spettacolo professionale che, attraverso la riproduzione fedele dei brani e tramite un’accurata scenografia con tanti effetti speciali, riesce a far rivivere le emozioni trasmesse nei loro live, dai meravigliosi Pink Floyd», sottolineano gli organizzatori.
La cantante e attrice americana Durga Mc Broom, che nel corso della sua splendida carriera ha partecipato ai tour “A Momentary Lapse of Reason” (dal 1987 al 1989) e “The Division Bell” (1994), arricchirà il concerto del 9 giugno con la magia di una voce di insolita bellezza.
L’appuntamento, per il quale è prevista una grande affluenza di pubblico, si terrà nella nuova area mercatale di piazza Italia. Per chi fosse interessato, si consiglia di accedere al settore spettacoli con il sufficiente anticipo, perché i posti saranno limitati.
Domenica 10 giugno, si esibiranno invece gli artisti del Teatro Regio di Torino, in un concerto toccante e coinvolgente di brani composti per il cinema, dal titolo “C’era una volta… il Cinema – Morricone vs Williams”.
In occasione di Portici da Leggere, domenica 17 avrà luogo un nuovo evento di “Campus di note”, con musiche di Strauss, Wagner, Mussorgsky, Bernstein, Morricone e Horner, eseguite dall’Ensemble di ottoni del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, coordinato da Fabiano Cudiz, Natalino Ricciardo, Floriano Rosini, Rino Giretti.
Per festeggiare l’arrivo dell’estate, il Gruppo Euron Ensemble si esibirà in un repertorio di musiche della tradizione celtica, in un magico Concerto del Solstizio che si terrà la sera del 21 giugno, come un racconto e un viaggio nelle atmosfere a volte festose e a tratti struggenti della storia irlandese e scozzese.
Il programma musicale del Mese della Cultura si concluderà in modo eccellente con le vicende divertenti e gli intrighi amorosi del dramma giocoso in due atti di Gioacchino Rossini, “Italiana in Algeri”, messo in scena dalla Compagnia lirica Gli Amici di Fritz.
Secondo l’Assessore alla Cultura Alessandro Cammarata, che ha seguito personalmente l’organizzazione dei vari appuntamenti, «la musica dal vivo è una delle componenti fondamentali della vita culturale. Non solo un momento di svago per le famiglie, ma anche un’opportunità per avvicinare le generazioni più giovani a quei generi musicali, di grandissimo valore artistico, per loro meno usuali. Proprio per questo si è cercato di portare nella nostra città e di rendere accessibili a tutti, questi ottimi spettacoli di musica classica, rock e lirica».