Il progetto “Le radici di Piobesi” premiato al meeting nazionale di Asproflor

114

Si è tenuto questo weekend il meeting nazionale dell’associazione Asproflor Comuni Fioriti: premiato con la targa speciale “Giardinieri Giovani Promesse” il progetto “Le radici di Piobesi: alberi fra speranza e memoria”, nato dall’idea del giovane piobesino Alessio Villani.

radici Piobesi Asproflor
Il riconoscimento è stato ritirato dal consigliere Corrado Bartolo e dall’assessore Antonio Ghione, nel corso del meeting nazionale dell’associazione Asproflor Comuni Fioriti all’EIMA International di Bologna

Questo weekend si è tenuto all’ EIMA International 2024, Fiera della meccanizzazione agricola di Bologna, il meeting nazionale dell’associazione Asproflor, guidata dal piobesino Sergio Ferraro: nel corso della manifestazione il Comune di Piobesi ha ricevuto la targa specialeGiardinieri Giovani Promesse” per il progettoLe radici di Piobesi: alberi fra speranza e memoria“.

Questo importante riconoscimento, ricevuto sul palco dal consigliere Corrado Bartolo e dall’assessore Antonio Ghione, celebra il coinvolgimento della comunità piobesina e, in particolare, il contributo dei giovani nel promuovere iniziative legate al verde e al rispetto dell’ambiente“, commentano dal Comune.

A Piobesi un serie di incontri su “Bambini e dispositivi digitali”

Il progetto “Le radici di Piobesi” nasce dal sogno di un giovane cittadino, Alessio Villani, che ha proposto all’Amministrazione di mettere a dimora nuove piante volte a creare una passeggiata alberata simbolo di crescita, speranza e memoria collettiva. L’idea, accolta con entusiasmo dall’Amministrazione, si è concretizzata con la messa a dimora di sei nuovi alberi lungo la pista ciclabile che congiunge Piobesi con Vinovo e che rappresenteranno un legame tra passato, presente e futuro.

Il primo albero è stato dedicato alla memoria del bisnonno di Alessio, Giovanni Lupo, mentre per gli altri cinque alberi è stato chiesto ai cittadini di fare della proposte: sono già arrivate in comune molte candidature, che saranno valutate nelle prossime settimane, con nomi e storie da commemorare.

Le radici di Piobesi” è un esempio virtuoso di come le idee dei giovani possano contribuire alla valorizzazione del territorio e alla costruzione di un futuro sostenibile. Asproflor Comuni Fioriti è stata quindi lieta di riconoscere l’impegno della comunità di Piobesi Torinese e spera che questo progetto possa ispirare altri comuni a seguirne l’esempio”, concludono dal Comune.

Nuovo direttivo per il Comitato San Rocco di Piobesi Torinese

Nel corso del meeting Asproflor sono stati anche consegnati i premi legati al circuito
italiano dei Comuni Fioriti, inoltre sono stati annunciati i Comuni che rappresenteranno l’Italia nell’edizione 2025 del concorso mondiale “Communities in Bloom”: si tratta di Bellaria Igea Marina (Riminio) e di Villareggia (Torino). Quest’anno ha partecipato con ottimi risultati Limone sul Garda (Brescia), conquistando la medaglia d’argento, i cinque fiori e una menzione speciale.

Si è tenuto poi un momento di confronto tra amministratori pubblici, tecnici comunali ed esperti del settore, per mettere in comune esperienze e buone pratiche, nello spirito di condivisione che anima la realtà associativa di Asproflor. Tra i temi affrontati, i regolamenti europei in materia di sostenibilità, la gestione di verde pubblico e alberature in ambito urbano, scelte per il miglioramento del paesaggio e orti didattici, nonché l’utilizzo di animali cooperanti per lo sfalcio e i pacciamanti sostenibili.

Una sessione di focus è stata quindi dedicata alla presentazione -dalla progettazione ai risultati- dell’innovativo progetto “VerdeComune” promosso per la prima volta in Italia quest’anno da Asproflor in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina (Rimini) per la creazione di un’expo floreale a cielo aperto nella quale sono state sperimentate soluzioni innovative ed eco- compatibili per la floricoltura in ambito urbano e turistico.

Attivazione della nuova rete in fibra ottica a Piobesi Torinese