CRI Carmagnola verso le elezioni, parla il commissario Polello

121

Tra una settimana, domenica 17 novembre, si terranno le nuove elezioni per il Direttivo della CRI di Carmagnola e Pancalieri: «sono tornati dialogo e serenità», dichiara il commissario straordinario Stefano Polello.

Polello CRI
Stefano Polello ha guidato il Comitato CRI di Carmagnola e Pancalieri durante questo periodo di transizione

In vista delle elezioni per il nuovo presidente e Consiglio direttivo della CRI di Carmagnola e Pancalieri, in programma domenica prossima 17 novembre 2024, il commissario Stefano Polello fa il punto sullo “stato di salute” dell’associazione in seguito alle recenti vicissitudini che hanno portato alle dimissioni del precedente Direttivo e al commissariamento da parte del Comitato nazionale della Croce Rossa.

Volontario dal 1998, già commissario e presidente CRI a Giaveno e negli anni coordinatore provinciale e regionale dei Giovani CRI, ad oggi Polello è anche il referente regionale alla Formazione.

Fissate le elezioni per il nuovo Direttivo della CRI Carmagnola

«Siamo la Croce Rossa di questa Comunità e continueremo nella nostra opera a favore di chi ha più bisogno ancora per molto tempo», esordisce, sottolineando come l’impegno degli oltre 350 volontari e volontarie e dei 18 dipendenti in forza al Comitato di Carmagnola e alla Delegazione di Pancalieri non sia mai venuto meno.

«Siamo impegnati h24 nel garantire il soccorso avanzato con medico ed infermiere, un servizio di rianimazione a disposizione dell’Asl TO5, due mezzi di soccorso di base in estemporanea ed ambulanze e mezzi di trasporto per persone con disabilità per i servizi di trasporto sanitario nonché impegnate in attività di assistenza sanitaria durante le manifestazioni», aggiunge.

Vi sono inoltre sette famiglie che ricevono mensilmente il pacco alimentare della CRI e numerose risultano le iniziative nei luoghi di incontro giovanili per avvicinare i più piccoli al volontariato sociale e alle attività a favore della Comunità; oltre a questo, l’Associazione organizza corsi di primo soccorso ed eventi formativi abilitanti all’uso del defibrillatore.

Concluso il corso della CRI Carmagnola sull’assistenza ad anziani e malati

«Cittadini della Comunità di Carmagnola e Pancalieri ma anche provenienti dai Comuni limitrofi, che dedicano il loro tempo a contrastare le vulnerabilità, promuovere la salute e la vita, garantire supporto in caso di calamità e Protezione Civile e contribuire alla diffusione di buone pratiche tra i giovani ed all’interno delle scuole e luoghi di incontro», rimarca Polello.

Come mai allora un commissariamento “esterno”? «Si è ritenuto di mantenere un atteggiamento super partes rispetto alle dinamiche interne, per permettere in questi mesi di ritornare a un dialogo costruttivo e ad una situazione di serenità -spiega- La Croce Rossa di Carmagnola è una realtà associativa positiva con una situazione amministrativa solida: ne è la dimostrazione dell’acquisto avvenuto in questi giorni di una nuova ambulanza di soccorso a valere sull’avanzo di amministrazione del 2023».

Con le nuove elezioni, l’impegno di Polello si esaurirà: «Si chiude un percorso di transizione che, tuttavia, trova nel prossimo corso di accesso per diventare volontari CRI il senso della volontà di crescere e di continuare, oggi come ieri, ad essere parte di un’Italia che aiuta», si congeda il commissario.

Commissariamento per il Comitato di Carmagnola della Croce Rossa