Doppio appuntamento con “Puliamo il Mondo” domenica 27 settembre, giornata che Legambiente dedica in tutta Italia ad azioni di pulizia del territorio grazie al coinvolgimento dei propri attivisti e di tanti semplici cittadini. Saranno identificati due siti –uno in città e uno nelle campagne carmagnolesi- in cui recarsi per rimuovere rifiuti abbandonati e restituire quei luoghi alla Natura.
«L’azione di pulizia durerà l’intera giornata, per dare la possibilità a tutti di scegliere se dedicare la mattina o il pomeriggio; e anche i più giovani potranno “recuperare” serenamente dal sabato sera –commentano dal Direttivo dell’Associazione ambientalista- Per quanto riguarda gli spazi da pulire, accettiamo volentieri segnalazioni e suggerimenti»
Questa edizione, che sarà patrocinata dal Comune, sarà resa più “ricca” grazie all’unione e la collaborazione tra più Associazioni attive sul territorio, che hanno deciso di dedicare insieme qualche ora della loro domenica per rendere la città più pulita e piacevole.
All’iniziativa hanno infatti già dato la loro adesione, oltre al Circolo Legambiente “Il Platano”, le Guardie Ittico Ambientale Volontarie (Giav), il Circolo Arci “Margot”, l’Associazione Libera “Il Karma di Ulysses” e il Circolo “Peppino Impastato”. «Questo anche per dimostrare che, unendo le forze, si possono raggiungere obiettivi più grandi e forse insperati. Ovviamente non è un evento chiuso, ma saranno utilissime collaborazioni dei cittadini e di altre associazioni che volessero unirsi», concludono i promotori. Ulteriori informazioni saranno diffusi via web e social network.
Sara Merlino