“Tuttomele”: il programma dal 9 al 17 novembre a Cavour

158

È stato pubblicato il programma di Tuttomele, manifestazione che si terrà dal 9 al 17 novembre a Cavour.

La fiera “Tuttomele” è appuntamento consolidato nel panorama fieristico nazionale e rappresenta un momento di incontro significativo non solo per gli addetti ai lavori del settore agricolo, ma per l’intera comunità di Cavour

Anche quest’anno torna la fiera “Tuttomele“, giunta alla sua 45esima edizione: appuntamento a Cavour dal 9 al 17 novembre.

Questo il programma completo della manifestazione.

Si parte sabato 9 novembre, alle ore 10, con l’apertura di rassegne, mostre, e concorsi. Previsto il mercato agricolo con la partecipazione dei produttori di “Campagna Amica” della Coldiretti e i produttori di Confagricoltura. Alle ore 11 ci sarà l’inaugurazione del percorso espositivo “Pittura su rocca” all’Abbazia di Santa Maria e di “TuttomeleSelfpunto di ristoro caldo, veloce ed economico al Teatro Tenda (area fieristica Nanni Vignolo).

Festa di San Martino a Carmagnola, appuntamento domenica 10 novembre

Alle ore 13 saranno servite le tradizionali frittelle di mele presso l’area fieristica Nanni Vignolo e Piazza IV Novembre. Alle ore 14:30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della 45a edizione di Tuttomele con la partecipazione della Banda Musicale San Lorenzo di Cavour e alle ore 15:30 è in programma “Andiamo al succo”, lezione pratica sulla trasformazione delle mele: le prenotazioni andranno effettuate allo stand del Frutto Permesso (Expo-Agri, Piazza Solferino). Alle ore 22 ci sarà la serata giovani “Party on” con special guest Julian DJ e con la partecipazione di DJ KiantO, Nicolò Bruno, voice Arianna e Air Dance Show.

Domenica 10 novembre alle ore 9 in programma il mercato agricolo con la partecipazione dei produttori di “Campagna Amica” della Coldiretti e i produttori di Confagricoltura. Sarà possibile accedere alla mostra statica di moto d’epoca a cura del “Moto Club La Rocca” (in caso di maltempo rinviata a domenica 17). Alle ore 10:30 e alle ore 14 visite guidate sui sentieri della Rocca a cura dell’Associazione “Vivi la Rocca” (Info Procavour). Alle 10:30 si terrà l’evento “La rinascita dell’olivo nel pinerolese e sulle colline delle Alpi Cozie”, patrocinato dal Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine del Piemonte (Salone Comunale). Alla stessa ora ci sarà “PerCORSO di potatura” (Expo-Agri Piazza Solferino).

In programma all’Abbazia di Santa Maria in via Saluzzo alle ore 11 e alle ore 15 l’intrattenimento musicale “Carola & the piano vibes”, con Carola Chiapusso (voce) e Paolo Maurino (pianoforte). Alle ore 11:30 e anche alle ore 16:30 torna “Andiamo al Succo”, la lezione pratica sulla trasformazione delle mele con prenotazioni allo stand del Frutto Permesso, e alle ore 13 le tradizionali frittelle di mele. Alle ore 14:30 “paese in festa“, una kermesse per le vie cittadine con la Banda Musicale cittadina di Santhià con le majorettes e alle ore 15 “PerCORSO di potatura”. Alle ore 17 presentazione del libro fotografico “Donne e uomini con la passione per la terra” di Massimo Zambon (Salone Comunale, Piazza Sforzini).

In programma alle ore 21 un docufilm di Giovanni e Teresio Panzera “Pedalando tra le aquile”, dai leggendari Carpazi alla millenaria Alta Via del Sale sulle strade più alte e spettacolari d’Europa. Sarà presente l’autore dell’impresa Giovanni Panzera. Ingresso Gratuito (Teatro Tenda).

Piemonte, firmato l’accordo per la stabilizzazione del personale sanitario precario

Lunedì 11 novembre la parte espositiva sarà chiusa tutto il giorno. Alle ore 21 in programma “…e la festa continua! Ballando in ricordo di Nanni l’ideatore”, uno spettacolo di danza a cura dei Danzatori di Bram e con la partecipazione della scuola di ballo A.D.S.D. Panda di Bricherasio. Ingresso libero (Teatro Tenda). Inoltre ci sarà una degustazione dei prodotti di: Sicca Giovanni – produzione vini tipici pregiati doc delle Langhe e del Roero- e trasformati di mela della Cascina Mombello Agriturismo via Pinerolo.

Martedì 12 novembre ci sarà la Fiera di San Martino per le vie e piazze del centro storico dalle ore 9 alle ore 17, in programma una grande rassegna delle macchine agricole e delle attrezzature per frutticoltura. Alle ore 9:30 si terrà un convegno dal titolo “Lavoro stagionale, garantire i lavoratori e le aziende agricole” a cura di Coldiretti Torino al teatro tenda. Alle ore 14 ci sarò il mercatino delle pulci per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Cavour in via Borgi e Piazza IV novembre, con le tradizionali frittelle di mele all’area fieristica Nanni Vignolo.

Alle ore 18 ci sarà il convegno “La prelazione agraria: vincolo od opportunità? comprendiamone i contenuti”, a cura della commissione agricoltura del Collegio dei Geometri di Torino e provincia. Alle ore 21.30 serata danzante con l’orchestra “Omar Codazzi”, con ingresso a 10 euro al teatro tenda.

Mercoledì 13 novembre la manifestazione sarà chiusa.

Posata la prima pietra del caseificio Agenform a Moretta

Giovedì 14 novembre la parte espositiva sarà chiusa tutto il giorno. Alle ore 9:30 in programma il convegno “Frutta e clima che cambia: possibili strategie di adattamento”, nell’ambito del “progetto fruttada”, che verterà sui tempi del risparmio idrico e sul monitoraggio dei dati meteorologici a cura di Agrion, Data Meteo, Università di Torino e Comune di Cavour. In occasione del convegno a cura di Data Meteo verrà allestita una piccola stazione meteo che servirà per poter interagire con il pubblico presente (Teatro Tenda).

Alle ore 21 in programma il convegno “Alimentazione sport e salute”. Slow Food, da sempre promotore del cibo buono pulito e giusto, collabora con i piccoli produttori per incentivare il consumo di prodotti locali. In questo incontro si parlerà della rilevanza di questi principi nel contesto sportivo agonistico a vari livelli.

Venerdì 15 novembre alle ore 18.30 “Giovani in viaggio verso l’Europa, tenendo per mano la Costituzione Italiana” incontro dell’Amministrazione Comunale con i 18enni cavouresi, in collaborazione con Europe Direct Torino (Salone Comunale, Piazza Sforzini). Alle ore 21 “Mela Ballo”, serata di latino americano in collaborazione con le migliori scuole di ballo con Dj Davide Latino ed El Flaco live percussion (Teatro Tenda).

Sabato 16 novembre alle ore 9 in programma il Mercato Agricolo con la partecipazione dei produttori di “Campagna Amica” della Coldiretti e i produttori di Confagricoltura e alle ore 10:30 “PerCORSO di potatura” (Expo-Agri Piazza Solferino). Alle ore 11 “TuttomeleSelf” punto di ristoro al Teatro Tenda (Area Fieristica Nanni Vignolo) e alle ore 11:30 “Andiamo al Succo”, una lezione pratica sulla trasformazione delle mele con prenotazioni presso lo stand del Frutto Permesso (Expo-Agri, Piazza Solferino).

Collaborazione Coldiretti-UniTo per formare i manager dell’agricoltura sostenibile

Alle ore 13 le tradizionali frittelle di mele presso l’area fieristica Nanni Vignolo e Piazza IV Novembre, e alle ore 14:30 “Paese in festa”, una kermesse per le vie cittadine con “Gli Allegri Suonatori”. Alle ore 15 “PerCORSO di potatura” all’Expo-Agri Piazza Solferino, e alle ore 15:30 in programma “Giacomo Matteotti, cento anni dopo”.

Alle ore 16:30 “Andiamo al Succo” lezione pratica sulla trasformazione delle mele con prenotazioni presso lo stand del Frutto Permesso e alla stessa ora in programma uno spettacolo per bambini. Alle ore 17 ci sarà la presentazione del libro fotografico “Donne e uomini con la passione per la terra” di Massimo Zambon (Salone Comunale, Piazza Sforzini). Alla sera, alle ore 21:30 Applesound, con DJ Matrix, Don Paolo e Matteo Dianti.

Domenica 17 novembre alle ore 7 ci sarà “Cavour in Piume”, un mercatino mostra-scambio ornitologico e animali da cortile (Via Conte di Cavour e Via Re Umberto), alle ore 9 il mercato agricolo con la partecipazione dei produttori di “Campagna Amica” della Coldiretti e i produttori di Confagricoltura. Alle ore 10:30: “PerCORSO di potatura” (Expo-Agri Piazza Solferino). Alle ore 10.30 e ore 14 in programma le visite guidate sui sentieri della Rocca a cura dell’Associazione “Vivi la Rocca” (Info Procavour). In programma all’Abbazia di Santa Maria in via Saluzzo alle ore 11 e alle ore 15 “Melodic Echoes”, con Diego Vasserot (tromba) e Gilberto Bonetto (pianoforte).

Alle ore 11 “TuttomeleSelf”, un punto di ristoro caldo, veloce ed economico al Teatro Tenda (Area Fieristica Nanni Vignolo) e alle ore 11:30: “Andiamo al Succo”, una lezione pratica sulla trasformazione delle mele. Alle ore 13 le tradizionali frittelle di mele presso l’area fieristica Nanni Vignolo e Piazza IV Novembre. Alle ore 14:30 “Paese in festa”, una kermesse per le vie cittadine con la Banda Musicale Santa Cecilia di Villafranca Piemonte con le majorettes.

PRGC: un “anello verde” per riqualificare il centro storico di Carmagnola

Alle ore 15 “PerCORSO di potatura” (Expo-Agri Piazza Solferino) e alle ore 16 Andrea Arcà, archeologo rupestre, e “Le Orme dell’Uomo” (Val Camonica) presentano la conferenza di chiusura “La pittura rupestre della Rocca di Cavour nel quadro dell’arte schematica del Neolitico e dell’Età del Rame” (Abbazia Santa Maria). Alle ore 21:30 serata danzante con l’Orchestra “Alex e la band” (Teatro Tenda). Ingresso euro 8. Alle ore 23 chiusura padiglioni mostre e stand commerciali. Nel corso della serata verranno proclamati e premiati i vincitori del concorso “La mela in vetrina”.

In occasione della rassegna di Tuttomele il Museo archeologico di caburrum – Abbazia di Santa Maria sarà visitabile e ospiterà alcune iniziative organizzate con il patrocinio del Comune di Cavour, in collaborazione con l’Associazione Familiarmente, la Procavour e il Gruppo “Donne Insieme”.

Nei fine settimana è prevista la possibilità di visite guidate al complesso abbaziale, su prenotazione, al costo ridotto di 3 euro a persona nei seguenti orari: sabato 9 e sabato 16 novembre, ore 15:30, domenica 10 e domenica 17 novembre ore 10 e ore 15:30. Per tutto il periodo della manifestazione è possibile la prenotazione di visite guidate a gruppi secondo le consuete modalità. Per informazioni e prenotazioni: info@abbaziasantamaria.it – cell. 340-8878058 / 320-4421204.

In occasione della fiera la Cavourese effettua un servizio speciale di navette nelle domeniche 10 e 17 novembre da Pinerolo, Osasco, Bricherasio, Bibiana, Campiglione a Cavour. Ticket 2,50 euro.

Concorso di scrittura per studenti dedicato alla Menta