Carmagnola Città Accessibile, approvata la convenzione

118

È stata approvata la convenzione tra Comune, Oami e Fondazione Martoglio per avviare il progetto “Carmagnola Città Accessibile” contro le barriere architettoniche. Tra le iniziative, un’App dedicata e nuovi percorsi accessibili da tutti nel parco di Cascina Vigna.

carmagnola città accessibile
Approvata la convenzione per avviare il progetto Città Accessibile contro le barriere architettoniche (foto: Vimec.biz)

È stata approvata dalla Giunta Gaveglio la convenzione tra Comune, Oami e Fondazione Martoglio che permetterà avviare concretamente il progetto Carmagnola Città Accessibile, ideato per favorire l’eliminazione delle barriere architettoniche in città.

«L’obiettivo è permettere alle persone con limitate capacità motorie di spostarsi senza ostacoli all’interno del territorio comunale, assicurando l’accesso a un numero sempre maggiore di edifici e strutture», spiegano da Palazzo Civico.

«Eliminate le barriere architettoniche alla stazione Fs di Carmagnola»

Nello specifico della convenzione, la Fondazione Mario e Ofelia Martoglio si impegna a mettere a disposizione gratuitamente la propria App “Città Accessibile”, delle carrozzine per disabili in modo da favorire la visita dei luoghi di interesse artistico presenti nel Comune, panchine ergonomiche e piante, oltre ad organizzare un evento di lancio.

Oami Carmagnola, da parte sua, fornirà volontari a supporto dell’iniziativa, mentre il Comune andrà a installare delle insegne stradali relative al progetto e riportanti un QR Code da cui scaricare l’App.

Un’App per individuare tutte le aree accessibili di Carmagnola

I primi interventi saranno focalizzati sulla realizzazione di accessi e camminamenti all’interno del Parco di Cascina Vigna, tali da garantire la totale accessibilità e fruibilità dell’area alle persone con capacità motoria ridotta o impedita.

Verrano quindi individuate eventuali ulteriori azioni puntuali da mettere in atto sul territorio per individuare ed eliminare le barriere, con possibile estensione anche ai Comuni limitrofi, oltre al coinvolgimento delle scuole e di altre associazioni interessate a collaborare.

Carignano città accessibile, un progetto per le persone con limitate possibilità motorie