Al via a Carmagnola i lavori che permetteranno di trasformare “a misura di studenti” l’area di viale Garibaldi davanti alle scuole, con limite di velocità ai 30 km/h, una nuova ciclabile e uno spazio di aggregazione per i giovani.
A Carmagnola stanno per prendere il via i lavori per la riqualificazione del tratto di viale Garibaldi di fronte alle scuole (nel tratto tra corso Sacchirone e via Bobba), con l’obiettivo di dare vita ad un’area “su misura” per gli studenti.
Numerosi gli interventi previsti, a partire da una Zona 30 Scolastica, con limite massimo di velocità di 30 km/h (esteso anche su corso Sacchirone) e l’installazione di varchi elettronici per il controllo delle infrazioni.
Contemporaneamente nelle scuole, già dal mese di maggio, è stato avviato un percorso di sensibilizzazione in dieci classi suddivise tra gli Istituti Comprensivi I e III nonché con sei classi dell’Istituto superiore “Baldessano-Roccati”.
«Questo percorso nasce dalla volontà di coinvolgere gli studenti nel progetto che prenderà vita di fronte alle finestre delle loro aule, favorendo un’attività condivisa di informazione, formazione e comunicazione dell’importanza delle alternative sostenibili alla mobilità, riduzione dell’uso dell’auto», sottolinea Cammarata.
Per gli Istituti Comprensivi I e III, dal mese di novembre, partirà anche un concorso che premierà la classe che avrà percorso più chilometri con mezzi alternativi all’automobile, con l’obiettivo di sensibilizzare non solo i ragazzi ma anche i genitori.