A Cavour la 45esima edizione della fiera nazionale “Tuttomele”

193

A Cavour è in programma la 45esima edizione della fiera nazionale “Tuttomele”, dal 9 al 17 novembre, con servizio navetta attivo durante la manifestazione.

Tuttomele riguarda non solo Cavour, organizzatore e sede della manifestazione, ma allarga lo sguardo ai 14 Comuni del Consorzio Frutticoltura Ovest Piemonte e della Strada delle Mele del pinerolese

Dal 9 al 17 novembre si terrà a Cavour la 45esima edizione della fiera nazionale “Tuttomele”. Saranno presenti centinaia di stand artigianali e commerciali, quest’anno arricchiti anche dalla sezione hobbisti, oltre a numerosi altri intrattenimenti come spettacoli serali, bande musicali, negozi in festa con il Concorso Vetrine e altre sorprese.

Nel corso della manifestazione 13 ristoranti/agriturismi prepareranno un menu a base di mele, al “TUTTOMELESelf”, per un pranzo veloce, genuino ed economico; il sapore delle mele si sentirà ovunque.

Il clou della manifestazione sarà, come sempre, l’esposizione di coloratissime mele, oltre alla sezione della degustazione e dei test delle Scuole Agrarie, oppure il “Percorso Di Potatura”.  Previsti anche convegni sul cambiamento climatico in agricoltura, sull’alimentazione, sulle norme tecniche del comparto, il lavoro stagionale in una visione organica per i lavoratori e per le aziende agricole.

Edoardo Vedelago, giovane talento carmagnolese della Moda italiana

Sono coinvolti nell’evento altri 13 comuni oltre a Cavour: Pinerolo, Bricherasio, Bibiana, Campiglione Fenile, San Secondo, Prarostino, Luserna SG, Lusernetta, Osasco, Garzigliana, Macello, Frossasco e Cumiana.

Quest’anno ritornano anche i Comuni del Distretto del Commercio “le 5 terre da scoprire” con Vigone, Villafranca, Barge e Bagnolo, coinvolgendo così le due province di Torino e Cuneo e il Distretto della frutta con capofila Lagnasco, mentre saranno ospiti Uta dalla Sardegna e Ribera dalla Sicilia.

È previsto anche un servizio navetta gratuito per condurre i visitatori nei luoghi della manifestazione.

Dice Marcello Bruno presidente della Procavour: «Tuttomele festeggia quest’anno “Sua Maestà la Mela”, rendendo omaggio a questo antico frutto universale. I volontari della Procavour hanno lavorato con determinazione ed impegno per far crescere la manifestazione sino a farla diventare una fiera nazionale. E quest’anno siamo orgogliosi di avere, per la prima volta, l’apporto del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Questo ha permesso alla manifestazione di accedere ad un finanziamento per la promozione dei prodotti agricoli. L’importo non è ancora noto, ma speriamo che ci dia una mano sostanziale in un momento di difficoltà, per lo straordinario aumento del costo delle strutture che dobbiamo noleggiare. È con orgoglio che porgo ai visitatori di Tuttomele un caloroso benvenuto e un grazie per il loro supporto».

È uscito il nuovo libro di Gianni Oliva “I grandi industriali del Piemonte”