Erasmus Days all’Istituto “Arpino” di Sommariva del Bosco

237

Il 14 e 15 ottobre sono in programma all’Istituto Arpino di Sommariva del Bosco gli Erasmus Days con molte iniziative per celebrare i valori di amicizia, pace, inclusione e scambio culturale tra studenti e insegnanti dell’Unione Europea. 

Erasmus Days 2024 all’I.C. Arpino di Sommariva del Bosco

Il 14 e il 15 ottobre gli studenti dell’Istituto Arpino di Sommariva del Bosco saranno coinvolti in attività relative agli Erasmus Days, giorni dedicati al programma europeo attraverso il quale ragazzi e insegnanti scoprono come studiano e vivono i loro compagni e colleghi negli altri paesi dell’Unione Europea.

«Crediamo nel progetto Erasmus+ come opportunità per arricchire la vita e aprire la mentespiega Anna Giordana, Dirigente dell’IC Arpino – Le frontiere che più difficilmente si oltrepassano sono quelle emotive, mentre nel nostro Istituto vogliamo educare i ragazzi al rispetto e all’accoglienza della diversità».

Entusiasmo a Sommariva per l’apertura della yurta all'Istituto Arpino

Gli alunni dell’Istituto “Arpino” di Sommariva hanno espresso grande entusiasmo per l’inaugurazione della yurta, tenda tipica asiatica che verrà utilizzata come spazio didattico alternativo.  Il Sindaco Marco Pedussia insieme ai bambini dell'I.C. Arpino A Sommariva del… Leggi tutto Entusiasmo a Sommariva per l’apertura della yurta all'Istituto Arpino

Si inizierà oggi, lunedì 14 ottobre con il “Logo Contest” che vedrà le classi terze disegnare un simbolo e ideare uno slogan che sintetizzino e uniscano i concetti di amicizia, condivisione, inclusione alla base del progetto Erasmus+. Il 18 ottobre un sondaggio tra i compagni delle classi prime e seconde dello stesso istituto decreterà il lavoro vincitore.

Il 15 ottobre appuntamento con “Hello again, Romania!”: gli studenti romeni della Scoala Gimnaziala Halchiu, che nel giugno scorso avevano visitato le sedi dell’istituto, incontreranno nuovamente in videochiamata i compagni delle classi Terze di Sanfrè e Ceresole d’Alba. Sarà un’anticipazione della trasferta che i ragazzi dei due plessi faranno in Transilvania ad aprile 2025. Si prosegue alle 16:30 con una lezione di yoga tenuta dalla professoressa Sabina Dadone e la Dirigente Anna Giordana. L’attività è aperta a tutto il personale dell’istituto e verrà messo in pratica quanto appreso nell’esperienza Erasmus alla Europass Teacher Academy di Dublino. 

Giovani studenti romeni in visita all’Istituto Arpino di Sommariva del Bosco

Grazie ad un progetto Erasmus, un gruppo di studenti romeni provenienti da Brasov ha soggiornato una settimana a Sommariva del Bosco per svolgere lezioni alternative insieme agli studenti dell’Istituto Arpino. Gli studenti di Sommariva insieme agli… Leggi tutto Giovani studenti romeni in visita all’Istituto Arpino di Sommariva del Bosco