A Faule sta per cominciare la 28esima edizione della festa della bagna caöda

167

Dal 10 al 15 ottobre 2024 è in programma a Faule la tradizionale festa della bagna caöda, alla sua 28esima edizione.

In programma anche l’assegnazione del 19° Fujot d’oro

Torna anche quest’anno a Faule la festa della bagna caöda: l’evento si terrà dal 10 al 15 ottobre, rafforzando il gemellaggio con gli emigranti della città argentina di Humberto I e stringendo una nuova amicizia con la città di Arles.

L’inaugurazione della manifestazione si terrà giovedì 10 ottobre, alle ore 18:30, al TerLab (Parco del Monviso); presenterà l’evento Sonia De Castelli. Nel corso della serata verrà firmata la collaborazione e amicizia con la terra di origine della bagna caöda di Faule, ossia la città di Arles, apriranno le mostre degli artisti Alessandro Re e Piero Rasero e, dopo la cena con bagna caöda alla Vecchia Distilleria, alle ore 21 avrà inizio la serata danzante con l’orchestra Sonia De Castelli.

Nuovo direttivo per la Pro Loco di Faule

Pare che la bagna caöda derivi dall’Anchoïade della Provenza, da dove provenivano anche le acciughe che servivano come copertura e deterrente ai vari dazi del sale proveniente dalle saline di Marsiglia e della Camargue. Il sale veniva messo in botti e, sopra di essi, venivano posti diversi strati di acciughe per sviare dazi e controlli. In Italia, dall’ispirazione dell’Anchoïade pare dunque sia nata la “bagna caöda“, fanno sapere gli organizzatori.

Saranno presenti il 10 ottobre, in rappresentanza della Provenza e della città d’Arles, la Presidente e altri membri della Confrerie du Riz (Confraternita del Riso – prodotto simbolo della Camargue e della terra Provenzale), organismo che raggruppa tutti i prodotti tipici di questa Regione, e il Consigliere Comunale Pierre Raviol delegato del Comune di Arles. In segno di amicizia sarà consegnato alla Presidente della Confrerie di Riz il Fujot d’or 2024.

In questo momento attuale, particolarmente caratterizzato da tensioni politiche, guerre e
incomprensioni, la festa della bagna caöda diventa non solo un momento conviviale in grado di attrarre molte persone, ma anche e soprattutto un evento che lega e unisce, intorno al fujot, tre Stati e due continenti”, proseguono gli organizzatori.

Il Comune di Faule difende la sua “Bagna Caöda”

La Festa proseguirà venerdì 11 ottobre: dopo la cena con bagna caöda, alle ore 21 ci sarà invece una serata danzante con l’orchestra “I Roeri”.

Sabato 12 ottobre alle ore 15 è in programma un laboratorio per bambini e alle ore 16 saranno aperte le mostre al Parco del Monviso. Alle ore 19:30 cena con la bagna caöda e alle ore 21:30 previsto un concerto live a ingresso libero in compagnia della “GrooveJet Band“.

Domenica 13 ottobre alle ore 8, per le vie del paese ci sarà un mercatino di prodotti tipici, antiquariato e artigianato. Seguirà l’apertura delle mostre al parco del Monviso e per tutta la giornata ci sarà la possibilità di svolgere un’escursione naturalistica in trenino all’Area Fontane del Parco del Monviso.

Aggressioni negli ospedali, Nursing Up Piemonte chiede maggior sicurezza

In programma anche un raduno di autosportive e storiche in collaborazione con il Gruppo Smog Smokers, il pranzo con bagna caöda, una passeggiata nell’area naturalistica Fontane con guida del Parco del Monviso e, alle ore 21, serata danzante in compagnia dell’orchestra Luca Panama.

Lunedì 14 ottobre i festeggiamenti partiranno alle ore 15 con il concorso per appassionati di dolci “Un biscotto per Faule” e giochi per bambini. Dopo la cena con bagna caöda è prevista una serata danzante con l’orchestra Luigi Gallia.

Martedì sarà l’ultima giornata di fiera: appuntamento alle 19 con l’apertura delle mostra al Terlab, a cui seguirà la cena e una serata danzante con la Grande orchestra Federica Cocco.

Per avere maggiori informazioni sulla festa è possibile consultare il sito del Comune di Faule.

Asia Molinu, una giovane carmagnolese ai Mondiali di Hip Hop