Ripartono le camminate di Nordic Walking a Carmagnola

11

Da giovedì 3 ottobre prende il via la stagione 2024-2025 del Nordic Walking Campus di Carmagnola, tra camminate e ginnastica posturale. Appuntamento alla Vigna tutti i giovedì pomeriggio.

nordic walking carmagnola
Alcuni dei camminatori del gruppo di Nordic Walking di Carmagnola, affiliato all’Associazione di Andrate presieduta da Claudio Baldi

Scatta giovedì 3 ottobre la stagione 2024-2025 del Nordic Walking Andrate – Campus Carmagnola, che dà il primo appuntamento ai camminatori alle ore 14:15 a Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188, per effettuare le iscrizioni e iniziare con i corsi e la prima camminata.

Appuntamento sabato 5 ottobre, invece, per gli iscritti all’Associazione che hanno aderito al programma di ginnastica posturale della dottoressa Martina Tasin, anche quest’anno ospitata nella palestra del Terzo Comprensivo di corso Garibaldi.

Camminare nella natura rafforza i rapporti familiari

«Tutti i giovedì pomeriggio i partecipanti si daranno appuntamento nel cortile della Cascina Vigna per iniziare i loro corsi pomeridiani che prevedono lezioni teorico-pratiche e una passeggiata -spiegano gli istruttori- Come sempre i partecipanti saranno divisi in due gruppi: uno affronterà un percorso semplice e piacevole, alla portata di tutti sia per tempi sia per chilometraggio, nei boschi vicini a Carmagnola; un secondo si godrà invece le colline del Roero o altri itinerari nelle campagne piemontesi, con percorsi più impegnativi».

Il doppio appuntamento in palestra con la dottoressa Tasin è invece in programma alle 8 del sabato, cui seguirà la lezione per il secondo gruppo alle ore 9.

Camminando per Langhe e Roero: 3 itinerari a piedi da non perdere

«Quest’anno abbiamo voluto differenziare le tariffe a seconda delle esigenze degli iscritti: si parte dalla base di 80 euro per chi fa solo le camminate, fino a 140 euro per chi partecipa sia alle camminate che alle lezioni di ginnastica posturale, con formule diversificate per le famiglie -proseguono dall’Associazione- Abbiamo definito la nostra iniziativa “Obiettivo Benessere a 360°” perché il Nordic Walking, o camminata nordica, è una pratica molto salutare che può essere praticata a qualsiasi età per adottare uno stile di vita più attivo e salutare in un ambiente naturale come la natura che circonda Carmagnola».

Per informazioni e iscrizioni presentarsi direttamente il giovedì alla Vigna oppure contattare i seguenti numeri: Giorgia Boffa 328-824.81.63; Dario Boasso 334-93.82.377; Antonio Campese 334-385 99.04; Giampaolo Pelà 328-847.462.

Camminare al freddo e al gelo fa bene: tutti i vantaggi per la salute