Vindicta Carmagnolensis: sabato 19 maggio la città torna al 1481

1349

Un evento di fantasia -il passaggio in città del marchese Ludovico II dopo le nozze con Giovanna di Monferrato- unito alla figura storica di Francesco Bussone, meglio noto come “Il Conte di Carmagnola”, le cui gesta sono state celebrate anche dal Manzoni. Questi gli ingredienti della prima edizione di “Vindicta Carmagnolensis – Vendetta Carmagnolese”.

Una kermesse che il Comune di Carmagnola proporrà la sera di sabato 19 maggio in collaborazione con Pro Loco, Gruppo Teatro Carmagnola e Gruppo Palio di San Giovanni. .

Teatro della “vendetta” saranno il cortile del municipio ed il centro storico cittadino, dove oltre 200 figuranti in costume prenderanno parte all’evento organizzato nel nome del “Conte” che -al pari di peperone, canapa e ballo rivoluzionario- rende famoso il nome di Carmagnola in Italia e nel mondo.

Dalle ore 17 il centro storico diventerà un grande ristorante sotto le stelle dislocato in undici punti di ristorazione denominati “Taverne” dove poter degustare piatti tipici della cucina piemontese.
La manifestazione storica avrà inizio alle ore 20:45 in Piazza Sant’Agostino con una esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo Moretta di Alba e proseguirà alle ore 21 in Piazza del Popolo da dove partirà la sfilata storica con decine di figuranti in costume con i gruppi carmagnolesi di Palio San Giovanni, Castello, Salsasio, San Bernardo, San Michele e Santa Rita ed i gruppi ospiti Borgo Talle di Alpignano, Gruppo storico Arduino di Testona, Gruppo Storico Conti Vagnone di Trofarello, Gruppo Storico del Saluzzese, Gruppo Storico Ordine del Grifone di Villanova Canavese, I Notabili di Cambiano, La Lancia Spezzata di Vinovo, Nobili Tana di Chieri e Vinovo Castello.

Il percorso della sfilata, da Piazza del Popolo si dipanerà in Via Valobra, Piazza IV Martiri, Via Donizetti, Via Bobba, ingresso dei Giardini del Castello e Via Silvio Pellico arrivando al Cortile del Municipio dove alla 22:15 avrà inizio la rappresentazione teatrale con testi, scenografie, recitazione e regia a cura del Gruppo Teatro Carmagnola con la collaborazione dell’associazione 7DSenior.

Nei Giardini del Castello, alle ore 23:30 ci sarà una nuova esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo Moretta di Alba ed alle 23:15 si consumerà “La Vendetta” con i vendicatori – rappresentanti dei borghi San Giovanni, Castello, Salsasio, San Bernardo, San Michele e Santa Rita di Carmagnola – che cercheranno di far cadere il membro del Consiglio dei Dieci di Venezia nella vasca piena d’acqua di un “dunk tunk”, il gioco nel quale colpendo un bersaglio con una pallina si apre una botola e il malcapitato casca nella tinozza sottostante.

Il 18 maggio 2018 dalle ore 21 nel Cortile del Municipio ci sarà il “Medieval Party” per i giovani con musica e balli a cura della Consulta Giovanile di Carmagnola.

«Abbiamo voluto provare a “giocare” con la Storia, immaginando una sorta di vendetta della città per il suo figlio più illustre, Francesco Bussone, che fu condottiero di ventura e nel 1432 venne giustiziato a Venezia, accusato di tradimento dal Senato del Doge -spiegano gli ideatori- Per questo abbiamo ideato che il Marchese Ludovico II, di passaggio a Carmagnola dopo le nozze con Giovanna del Monferrato, porti in dono come prigioniero un membro del Consiglio dei Dieci di Venezia, responsabili della decapitazione del Carmagnola. I carmagnolesi decidono di non giustiziare il Consigliere veneziano, ma piuttosto di sbeffeggiarlo e coprirlo di ridicolo in pubblica piazza, ottenendo così la loro vendetta per la tragica sorte del loro concittadino».

Una formula intermedia, quindi, tra la rievocazione storica tradizionale e i giochi di abilità in costume tradizionale, come il palio. «Una manifestazione nuova, diversa dal solito, verosimile ma anche fantasiosa. Speriamo possa coinvolgere i carmagnolesi e nel contempo attirare in città visitatori interessati a conoscere di più la storia del Conte di Carmagnola, trascorrendo una serata piacevole e divertente».

«Con questa nuova manifestazione vogliamo riproporre ai carmagnolesi e ai visitatori un nuovo appuntamento a carattere storico che ormai manca da tempo nel panorama delle manifestazioni carmagnolesi – aggiunge l’Assessore alle Manifestazioni, Vincenzo Inglese- Questa rappresentazione sarà l’occasione di offrire al pubblico un evento nuovo e interessante, che valorizzi l’impegno dei gruppi storici e carmagnolesi e non. Sarà una grande festa per tutti».

Informazioni per il pubblico: Ufficio Manifestazioni del Comune di Carmagnola
Tel. 011.9724222/270 – cell.334.3040338 – Email cultura@comune.carmagnola.to.it