Torna “Piobesi Barocca”: un viaggio nella musica e nell’arte

68

È in programma la seconda edizione di “Piobesi Barocca”, un evento culturale, tra musica e arte, che celebra il fascino e l’eleganza del periodo barocco.

Piobesi Barocca
L’evento non si limiterà ai concerti: prima di ogni esibizione, sarà possibile partecipare a visite accompagnate e gratuite della Pieve, organizzate dall’Associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano

In occasione della sagra del pane, è prevista la seconda edizione di Piobesi Barocca, che si terrà il 29 settembre e il 12 ottobre all’antica Pieve di San Giovanni ai Campi, uno dei più importanti esempi di architettura romanica della provincia di Torino.

«Il Barocco è uno stile ricco di eccessi e fantasia, che vuole stupire per la spettacolarità e la ricchezza degli ornamenti -commenta il vicesindaco con delega alla cultura Elena MattioPiobesi Barocca raffigura un insieme di attività creative da cui far nascere eccellenti prodotti culturali, simboleggia un percorso intriso di musica, architettura, pittura e arte in genere. Piobesi Barocca è semplicemente l’inizio di un nuovo viaggio».

Piobesi si prepara per la 22ª edizione della Sagra del Pane

All’interno della suggestiva cornice della Pieve, il pubblico potrà immergersi in magiche atmosfere grazie a due concerti imperdibili. Il 29 settembre, alle ore 20, l’Accademia del Ricercare darà il via alla manifestazione con un repertorio che esplorerà le sonorità affascinanti della musica barocca.

Il 12 ottobre, alle ore 20:30, sarà invece l‘Ensemble Aure Placide a deliziare i presenti con un’esibizione che promette di trasportare il pubblico indietro nel tempo, tra virtuosismi musicali e ricercate armonie.

L’evento non si limiterà ai concerti: prima di ogni esibizione sarà possibile partecipare a visite accompagnate gratuite della Pieve, organizzate dall’Associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano. “Un’opportunità unica per scoprire i tesori architettonici e storici di questo luogo suggestivo“, fanno sapere gli organizzatori”.

Vincenzo Palladino, del pub BQB di Piobesi, è miglior spillatore di birra del nord-ovest