Carmagnola: fondi regionali per la nuova piazza di San Bernardo

165

La Regione Piemonte ha assegnato al Comune di Carmagnola circa 400 mila euro per la nuova piazza davanti alla chiesa di San Bernardo. Cammarata: «lavori a inizio 2025».

piazza san bernardo carmagnola
La nuova piazza di borgo San Bernardo nascerà dall’allargamento del sagrato davanti alla chiesa parrocchiale

La Regione Piemonte, tramite accordi di programma firmati nei giorni scorsi, ha assegnato un contributo di circa 400 mila euro al Comune di Carmagnola per la realizzazione della nuova piazza davanti alla chiesa di San Bernardo.

Si tratta di un intervento di cui si parla ormai da anni, i cui lavori preparatori sono stati annunciati, iniziati, sospesi e ripresi in diverse occasioni. Prima di poter procedere con l’allargamento del sagrato, si sono infatti rese necessarie alcune demolizioni di vecchi edifici fatiscenti presenti nell’area, con difficoltà legate anche ad alcuni vincoli presenti nell’area.

Carmagnola: bloccati i lavori per la nuova piazza di San Bernardo, i residenti protestano

Il progetto originario prevede di quadruplicare lo spazio antistante la chiesa, arrivando a quasi 200 metri quadrati rispetto agli attuali 50, oltre a un’area gioco per bambini, nuovi posti auto, verde pubblico e passaggi pedonali protetti.

Un intervento dal valore complessivo stimato in oltre 600 mila euro -di cui quasi 150 mila di sole demolizioni- che ora potrà beneficiare del contributo regionale.

«Grazie alla conferma di questi fondi potremo fare entro l’autunno il bando per avviare il cantiere vero e proprio -assicura il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici- A inizio del prossimo anno, realisticamente, potrà finalmente aprirsi il cantiere».

«La nuova piazza della chiesa a San Bernardo potrebbe essere più grande»