Il 19 settembre è in programma un incontro a Piobesi Torinese per affrontare il tema delle comunità energetiche rinnovabili.
Giovedì 19 settembre, alle ore 21, al Centro Incontri di via XXV aprile a Piobesi Torinese si terrà un incontro sul tema delle comunità energetiche rinnovabili (CER).
Le CER sono un’aggregazione di soggetti (cittadini, imprese, enti o istituzioni), che condividono l’energia prodotta direttamente nel territorio da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico o altre fonti, promuovendo una maggiore autosufficienza energetica e sostenibilità ambientale. Inoltre garantiscono un ritorno economico sia per i produttori di energia che per i consumatori.
“Aderendo a una CER, i cittadini di Piobesi potranno beneficiare di contributi a fondo perduto del 40% per l’installazione di impianti di energia rinnovabile. Ma cosa significa produrre una CER a Piobesi? Le CER rappresentano una soluzione innovativa per per affrontare le crisi energetiche, ambientali e sociali. Tali comunità mirano a promuovere un nuovo modo di vivere l’approvvigionamento, basato su principi di equità e solidarietà. Attraverso l’uso di energie rinnovabili, le CER possono contribuire un futuro più sostenibile e resiliente per tutti”, fanno sapere gli organizzatori.
I ragazzi di Piobesi abbelliscono il paese grazie al progetto Piazza Ragazzabile