Villastellone, attività per gli studenti alla Biblioteca Assom

66

Per l’anno scolastico 2024/25, la Biblioteca Assom conferma la sua offerta formativa per gli studenti dell’IC Carmagnola 3 del plesso di Villastellone.

La biblioteca R. Assom di Villastellone

La Biblioteca Assom ripropone per l’anno scolastico 2024/25 le attività formative dedicate agli studenti dell’IC Carmagnola 3 del plesso di Villastellone, volte a migliorare e potenziare le abilità sociali, civiche e linguistiche dei ragazzi. Ecco l’offerta formativa.

Si comincia con lo “Speed Book Date“, rivolto alle classi prime e seconde, con l’obiettivo di creare uno spazio che coinvolga gli studenti in una gara di lettura, sotto lo sguardo vigile dei ragazzi delle terze, chiamati a svolgere il ruolo di arbitri. Sarà un’occasione per esprimere le proprie opinioni, suggerire titoli ai compagni, sviluppare una sempre maggiore sensibilità alla lettura, non solo attraverso il confronto con gli altri, ma anche mediante il gioco cooperativo.

Gli ex dipendenti della Stars di Villastellone hanno pubblicato un libro

Gli studenti avranno tre minuti a disposizione per presentare un libro ai compagni, elaborando un discorso incentrato sulla trama o sul personaggio protagonista, senza dare giudizi; scaduto il tempo, l’allievo che ha ascoltato cambia sedia per permettere alle storie di circolare e di essere condivise; alla fine delle esposizioni, sarà votato lo speaker più convincente e il libro più interessante.

Un altro laboratorio proposto, dedicato ai ragazzi delle seconde e delle terze, prende il nome di “Memovilla43” e nasce dalla consapevolezza, avvenuta negli ultimi anni, di una riscoperta della dimensione locale. L’attività, principalmente laboratoriale, permetterà ai ragazzi di avviare un processo di ricerca e di azione sul territorio, a stretto contatto con i cittadini, indagando gli eventi fra il 1943 e il 1945 e quelli successivi.

Gli allievi, dopo una prima fase di preparazione teorica, dovranno intervistare gli anziani, recandosi nei loro centri di ritrovo, e ascoltare le loro storie, prendendo appunti, per rielaborare poi il tutto in un lavoro corale; l’alunno diventa così attore e ricercatore del proprio sapere, superando la lezione frontale, a vantaggio della ricerca e dell’appropriazione di un bagaglio di memoria collettiva.

Nuova ambulanza per la Croce Verde di Villastellone dalla Fondazione CRT

È in programma anche il “Debate“, riservato agli allievi delle classi terze, che si concentrerà sulle stesse competenze, sollecitando, però, aspetti diversi, come la capacità di comprendere le informazioni, di approfondire tali informazioni mediante la ricerca in rete, di distinguere le fake news dalle notizie reali, ma anche di comprendere il punto di vista dell’altro, sviluppando abilità argomentative su tematiche di educazione civica.

Gli studenti avranno la possibilità di affrontare la paura di parlare in pubblico, imparando a gestire l’ansia che ne deriva, a familiarizzare con il palco, incrementando la padronanza della lingua italiana; al termine del percorso, dovranno affrontare una sfida fra due squadre contrapposte, alla presenza di una giuria composta da due docenti, due genitori e un alunno o un’alunna dell’Istituto.

Nel corso dell’anno scolastico non mancheranno attività di riflessione, come la memoria della Shoah, pomeriggi a tema, giochi di socializzazione e cacce al tesoro, che coinvolgeranno e sorprenderanno i giovani lettori.

Davide Nicco è stato eletto Presidente del Consiglio della Regione Piemonte