Al via da lunedì 16 settembre i lavori di rigenerazione urbana in via Valobra a Carmagnola, che proseguiranno fino a metà del prossimo anno. Previste modifiche alla viabilità in centro, con spostamento dei banchi del mercato.
Da lunedì 16 settembre prendono il via a Carmagnola i lavori relativi al progetto di rigenerazione urbana che riguarda la nuova pavimentazione di via Valobra, la principale strada che attraversa il centro storico.
L’intervento -dal valore complessivo di circa un milione di euro, in gran parte finanziato con fondi del PNRR– mira ad abbattere le barriere architettoniche esistenti e migliorare la qualità estetica della strada, rendendola più sicura e accessibile per tutti.
Un milione di euro per rifare la pavimentazione di via Valobra, nel cuore di Carmagnola
L’intervento è stato suddiviso in diversi lotti, allo scopo di limitare i disagi ai residenti e alle attività commerciali; sarà in ogni caso permesso il transito pedonale durante i cantieri.
La prima fase dei lavori interessa il tratto compreso tra piazza Verdi e via Baldessano: il cantiere dovrà chiudersi entro fine novembre, in modo da consentire il libero transito durante tutto il mese di dicembre.
Altri grandi cantieri del PNRR al via nel cuore di Carmagnola
I lavori riprenderanno poi a inizio 2025, dopo le feste natalizie, interessando prima il tratto fino a piazza Garavella, quindi la parte finale di via Valobra fino a piazza IV Martiri. Serviranno circa nove mesi per completare l’intero asse viario.
«Chiediamo a tutti i cittadini e agli esercenti di collaborare per consentire la realizzazione di questo importante intervento di riqualificazione, in modo da poterlo ultimare nei tempi previsti –dichiara il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici- Stiamo lavorando per ridurre al minimo i disagi ed avere la nostra città più bella e funzionale».
Carmagnola: un progetto per rifare il look di tutta via Valobra
Durante i lavori sarà sempre possibile accedere ai marciapiedi per consentire l’ingresso alle abitazioni e alle attività commerciali.
Il progetto prevede il completo rifacimento della pavimentazione, con l’utilizzo di cubetti di pietra di Luserna e lastre a spacco naturale, in continuità con quanto già realizzato nel primo tratto della strada, tra largo Vittorio Veneto e piazza Verdi.
Saranno interessati da interventi di sostituzione del lastricato anche i marciapiedi del primo tratto. Durante i lavori la SMAT procederà con la sostituzione della vecchia condotta dell’acqua potabile.
Nuovo asilo nido in zona Lame a Carmagnola, arrivano 1,4 milioni dal PNRR
Oltre alle necessarie modifiche alla viabilità, che saranno indicate tramite apposita segnaletica con gli operatori del mercato ambulante è stato concordato lo spostamento temporaneo in piazza IV Martiri dei banchi solitamente posizionati nelle aree interessate dai lavori.
Per informazioni, esigenze o comunicazioni in merito all’intervento è possibile contattare l’Area Tecnica del Comune – Settore Lavori Pubblici scrivendo via email a llpp@comune.carmagnola.to.it o chiamando i numeri 011-9724255 oppure 011-9724378.
Carmagnola: un bando per la manutenzione delle strade vicinali (anche private)