Gli studenti del liceo scientifico scienze applicate del “Baldessano Roccati” di Carmagnola si sono aggiudicati premi ai concorsi Calvino Invisibilia (scrittura) e Farm Cultural Park (arte).
Il Polo scolastico superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola continua a sfornare tra i propri studenti e studentesse talentuosi scrittori e artisti, che vincono ogni anno premi sbaragliando la concorrenza delle altre scuole italiane.
Questa volta è toccato agli allievi del liceo scientifico delle Scienze applicate, che, grazie alla guida della professoressa di italiano Giulia Andruetto, si sono imposti in ben due diversi concorsi: “Calvino invisibilia” e “Farm Cultural Park”.
Camilla Saggiorato, una studentessa carmagnolese all’81esima Mostra del Cinema di Venezia
Sulle orme di Italo Calvino
“Calvino Invisibilia“ è un concorso di scrittura creativa indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Università per stranieri di Siena, Farm Cultural Park e Napoli Comicon, per celebrare il centenario della nascita del celebre scrittore.
Il concorso invitava gli studenti a raccontare una città immaginaria, colta nella sua dimensione sociale, artistica o ambientale, sulla scorta delle “Città invisibili” dello stesso Calvino.
Sono stati 120 gli elaborati inviati dai oltre quattrocento iscritti al concorso: tra i primi dieci classificati c’è anche “Irkala”, scritto dagli studenti carmagnolesi Matilde Perlo, Mattia Termine e Rebecca Tuninetti.
Giovanna Burzio, una carmagnolese nel mondo dell’editoria e dei libri
Giovani artisti, grandi idee
Farm Cultural Park rappresenta uno dei centri culturali indipendenti più influenti del mondo contemporaneo e uno dei progetti più importanti di ripensamento e rinascita di città.
In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha annunciato i vincitori della seconda edizione di “Plurals Talents U19”, il premio per giovani talenti tra i 13 e 18 anni che comprende sette macro-discipline tra arti visive, letterarie e dello spettacolo, del city making, dell’arte di strada.
Tra loro ci sono Caterina Arbino, Vanessa Boacna, Matilde Perlo e Stefania Urda, alunne del “Baldessano Roccati” che, con il loro progetto di ristrutturazione del Parco delle Popolari di Carmagnola, hanno vinto una settimana di residenza creativa a Mazzarino per sviluppare ulteriormente il proprio lavoro, sotto la guida di esperti formatori del settore.