Si chiude oggi, domenica 8 settembre, la 75esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola: tutto il programma della giornata. Serata finale anche per il Foro Festival 2024.
Oggi, domenica 8 settembre 2024, è la giornata conclusiva della 75esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, con un ricco programma durante l’intera giornata, a partire dal mattino; ingresso libero.
Si chiude anche, in serata, il Foro Festival 2024, ospitato all’interno del mercato bestiame di piazza Italia; in tutto il centro cittadino restano visitabili le numerose aree gastronomiche e gli stand commerciali, a partire da quelli dei produttori locali di peperoni.
Gli eventi gratuiti di oggi alla Fiera del Peperone di Carmagnola
TUTTO IL GIORNO – C.SO SACCHIRONE
Trottolandia
Giochi di una volta: una super-pista delle trottole e il laboratorio delle trottole arrivano a Carmagnola con l’Associazione Energia Ludica, pronta a far divertire tutti, grandi e piccini.
TUTTO IL GIORNO – PIAZZA MANZONI
Scultori della Val di Susa
Tioni Mario, Oreste Durando e Lino Bruno, artisti provenienti dalle scuole di scultura della Val di Susa, danno dimostrazione pratica della realizzazione di un’opera, utilizzando la tecnica dell’intaglio del legno.
TUTTO IL GIORNO – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Peperone 3D
Un’artista madonnara dimostra che tutto dipende dal punto di vista in cui si guarda, con un’installazione che permette di immortalarsi insieme a un peperone di Carmagnola in modi stupefacenti …ma solo se le foto vengono scattate dall’angolo corretto.
Fiera del Peperone 2024, i parcheggi per i visitatori e i pass residenti
ALLE ORE 11:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Il Pasticciotto leccese
La tradizione pugliese a colazione, tra dolce e salato.
ALLE ORE 11:30 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Il peperone nella storia della Ristorazione
Dai primi cenni nella letteratura gastronomica del Seicento alla definizione di “cibo rustico e volgare” che però piace a molti; dal tormentone sulla sua scarsa digeribilità alla rivincita salutista grazie alla straordinaria ricchezza di vitamina C: come è stato accolto e reinterpreto il peperone dalla ristorazione tradizionale, moderna e contemporanea? Interviste di Renata Cantamessa a Eleonora Cozzella (direttrice ilgusto.it), Claudio Porchia (critico gastronomico) e Marco Missaglia (dietologo e divulgatore).
Donne in Città Carmagnola, creatività a 360° per la Fiera del Peperone
ALLE ORE 15:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Laboratorio di cucina pugliese
Show Cooking e degustazione con Granarte Apulian Bakery.
ALLE ORE 15:30 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Tavola rotonda su bioplastiche e spreco di cibo
Esperti dialogano sul tema del mondo del “bio”, analizzando l’impatto delle bioplastiche sull’ambiente e le sfide legate allo spreco alimentare, condividendo le loro prospettive su come innovazioni e problematiche influenzano la sostenibilità e il futuro. Modera Massimiliano Borgia (Coldiretti Torino).
ALLE ORE 16:00 – GIARDINI DEL CASTELLO
Diversità senza confini
Spettacolo con Luca Molinero a cura di Fa.Vol.Ha. – Associazione Famiglie e volontari per l’handicap, sul tema “Le diversità che ritornano normali”.
ALLE ORE 16:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Laboratorio “Meh!”
Imparare a fare le focaccia pugliese e altre specialità con lo chef Domenico Volgare del ristorante Fuzion di Torino.
DALLE ORE 17:00 – ITINERANTE PER LE VIE DEL CENTRO
Brianza Parade Band – Marching Band Show
Una Marching Band nuova e divertente rappresenta la musica in movimento, sfilando tra le vie del centro storico di Carmagnola, con arrangiamenti musicali adeguati, movimento coordinato, figure coreografiche, danza e totale concentrazione nelle esecuzioni.
Concorso dei produttori e Peperone Urbano 2024, premiati i vincitori
DALLE ORE 17:00 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Spettacolo di Danza
Spettacolo di Danze latino-americane & Hip Hop a cura della Scuola di Danza W la Danza! di Carmagnola
ALLE ORE 17:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
La Puglia con le Stelle
Show Cooking
ALLE ORE 17:45 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Annullo filatelico speciale
Cerimonia di timbratura dell’annullo filatelico con timbro speciale dedicato alla 75esima Fiera del Peperone di Carmagnola. Partecipa Damiano Forina, referente filatelico di Torino 1 e Pinerolo. Presenta Tinto.
ALLE ORE 18:00 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Supereroi e Principesse
Un viaggio musicale emozionate tra baby dance, inediti e cover famosissime, ballato, suonato e cantato dal vivo dalle principesse e dai supereroi più amati di sempre.
«Annata abbondante e di alto livello per il peperone di Carmagnola»
ALLE ORE 18:30 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
AperiPuglia
Sagra della Friesella, con Dj-set e ricette musicali, a cura di Radio Tarallo.
A seguire, laboratorio di pizzica e tamburello.
ALLE ORE 19:30 – PIASTRA DEI GIARDINI DEL CASTELLO
W la Danza!
Lezione aperta di Boogie Woogie con i maestri di W la Danza! A seguire Dj Set di musica Swing (Lindy Hop, Boogie Woogie, Fifties Jive) con ballo libero (Social Dance) fino a fine serata, intervallato da esibizioni di Swing.
La Ritmica Carmagnola rappresenta l’Italia all’Eurogym 2024 in Norvegia
ALLE ORE 19:45 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Follia d’Amore – Spettacolo
L’Asd Ritmica Carmagnola ha rappresentato l’Italia con la coreografia di Svetlana Kazanbaeva e fatto conoscere Carmagnola al Galà finale nell’ambito della manifestazione europea di Eurogym a Bodo (Norvegia) dove hanno partecipato 18 nazioni europee. Lo show viene riproposto in esclusiva per il pubblico della Fiera del Peperone.
ALLE ORE 20:00 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Premio Bontà 2024
La Città di Carmagnola e la Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola ringraziano e premiano con uno speciale riconoscimento una realtà locale resasi meritevole per le proprie iniziative solidali e di inclusione e per i propri progetti in ambito sociale. Il riconoscimento sarà consegnato alla Fondazione di Comunità di Carmagnola, Ente senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del territorio e migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti.
ALLE ORE 21:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Spettacolo folk
Danze e musiche folkloristiche del Sud con il Collettivo musicale “In.Con.Tra.Da”.
DALLE ORE 21:00 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Cerimonia di chiusura della Fiera del Peperone 2024, con spettacolo della Banda
Saluti dell’Amministrazione comunale e concerto della Società filarmonica di Carmagnola, diretta dal maestro Flavio Bar e con la voce di Ermanno Mareliati e Patrizia Maggio. “A raccontare comincia tu…” festeggia i 70 della Televisione italiana proponendo un palinsesto di fantasia che porta indietro nel tempo, attraverso l’ascolto di alcune tra le più suggestive pagine musicali legate alla Tv.