Dopo la ricerca (andata deserta) di nuovi gestori per i campi sportivi di via Novara, il Comune di Carmagnola mette ora a disposizione anche l’impianto del Martinetto, finora utilizzato dal rugby.
Aumentano i campi sportivi di Carmagnola -di proprietà comunale- per i quali l’Amministrazione civica è alla ricerca di nuovi gestori, in modo da riportarli in attività e contemporaneamente diminuire le spese di manutenzione a proprio carico.
La Giunta Gaveglio ha infatti di recente approvato la rescissione anticipata del contratto richiesta dall’Asd Amatori Rugby 1974 per quanto riguarda l’impianto del Martinetto, in via Carignano 140, fuori dall’abitato di San Grato.
«Nonostante la rilevante opera promozionale a livello scolastico effettuata nell’ultimo
biennio, dopo la crisi pandemica la società sportiva non è più riuscita a disporre di un numero sufficiente di tesserati, né nel settore dei corsi di avviamento né in quello agonistico delle diverse categorie giovanili», fanno sapere da Palazzo civico.
Torna quindi disponibile una struttura da oltre 16 mila metri quadrati, con un campo in erba, un’area parcheggio, un edificio principale ad uso spogliatoi di circa 90 metri quadri e un ampio portico, oltre ad altri fabbricati usati come magazzini e rispostigli.
Nelle prossime settimane verrà pertanto avviata una procedura ad evidenza pubblica per individuare un possibile nuovo gestore del campo nell’ambito della realtà
dell’associazionismo sportivo non a scopo di lucro.
Il Comune proporrà un contratto di cinque anni, rinnovabile per ulteriori cinque, a fronte del pagamento di tutte le spese di gestione e manutenzione della struttura da parte della società, oltre all’utilizzo gratuito per le scuole carmagnolesi e per eventuali iniziative pubbliche.
Una formula analoga a quella finora già proposta per i campi da calcio di via Novara, dismessi dal CSF, che non ha però al momento riscontrato l’interesse da parte di nessuna realtà sportiva locale.
Bando del Comune di Carmagnola per la gestione dei campi sportivi di via Novara