Camilla Saggiorato, una studentessa carmagnolese all’81esima Mostra del Cinema di Venezia

348

Camilla Saggiorato, studentessa dell’Istituto superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola, protagonista in Giuria all’81esima edizione della Mostra internazionale del Cinema di Venezia, grazie ad Agis Scuola e al cinema Elios.

Camilla Saggiorato Venezia Cinema
Camilla Saggiorato, studentessa a Carmagnola, con Valerio Mastrandrea e altre giurate Agis Scuola alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 (foto fornita dall’Istituto superiore “Baldessano Roccati”)

Camilla Saggiorato -studentessa della IV ALC dell’Istituto superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola– fa parte della Giuria che assegna il Leoncino d’Oro all’81esima edizione della Mostra internazionale del Cinema di Venezia, in corso in questi giorni nella città lagunare veneta.

La giovane è stata scelta da Agis Scuola nell’ambito di un percorso di selezione che l’ha vista visionare oltre venti film italiani e, al termine, votare il proprio preferito, andando anche a comporre un lavoro di commento e critica.

Tenga duro signorina! – Un ritratto di Isabella Ducrot a Venezia81

«Quest’anno Camilla è risultata vincitrice per la Giuria scolastica che rappresenta il Piemonte e, pertanto, sarà ospite dell’Agis per tutta la durata della Mostra del Cinema, avendo l’onore e l’onere di essere una giurata, insieme agli studenti provenienti dalle altre regioni italiane», commentano dalla scuola.

Si tratta del quarto anno consecutivo in cui è l’Istituto “Baldessano Roccati” a esprimere il componente piemontese della Giuria del Leoncino d’Oro a Venezia: «un traguardo importante, raggiunto grazie all’azione di Anna Torazza del cinema Elios», aggiungono le docenti.

A settembre si torna in sala al cinema Elios di Carmagnola

In totale la Giuria è composta da 15 persone, nove ragazze e sei ragazzi, guidata da Giulia Serinelli e da Cristina Puccinelli. Il riconoscimento, alla sua 36esima edizione, è oggi uno dei più significativi premi collaterali della Mostra del Cinema di Venezia.

La cerimonia di consegna del Leoncino d’Oro si terrà venerdì 6 settembre alle 17 nell’Italian Pavilion. I giovani giurati, oltre alla visione dei film in concorso a Venezia81 hanno in agenda anche incontri con registi e attori, con cui confrontarsi e discutere.

Il racconto di una studentessa di Carmagnola alla Mostra del Cinema di Venezia