Lunedì 2 e martedì 3 settembre Confagricoltura propone Cooking Show con prodotti agricoli del territorio nell’ambito della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2024.
Anche quest’anno Confagricoltura Torino è presente alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola con un proprio stand istituzionale, gestito dalla squadra dell’ufficio di zona locale, coinvolgendo i propri agricoltori affiancati da una selezione di cuochi e ristoratori per alcune dimostrazioni di cucina rivolte ai visitatori.
In collaborazione con l’Associazione torinese “Cuochi della Mole”, si terranno infatti alcuni Cooking Show sul palco del Villaggio del Territorio, nelle sere di lunedì 2 e di martedì 3 settembre.
Fiera nazionale del Peperone 2024, dieci giorni di eventi e sapori a Carmagnola
«La filosofia di questi eventi è di cucinare con prodotti locali e svelare ai partecipanti alcune ricette semplici, da potere essere replicate a casa, ma con quel tocco che solo uno chef professionista può fornire -spiegano i promotori- Piatti tradizionali ma con qualche innovazione, perché le materie prime delle nostre campagne, peperoni in primis, si prestano a ricette della cucina piemontese ma anche a preparazioni lontane dalla cultura locale, creando quelle contaminazioni che, da sempre, sono linfa vitale per la nostra cucina».
«Annata abbondante e di alto livello per il peperone di Carmagnola»
Il programma dei Cooking Show al Villaggio del Territorio è così articolato:
Lunedì 2 settembre 2024
- 19.30: cooking show con lo chef Fabrizio Lamberti (Vin Bistrot di Moncalieri) che propone “Risot ai doi povron” e Mauro Bosco (Rifugio Combe d’Imbert Vittoria di Cesana) con dei “Gnocchi di patate, farina di canapa, filetti di peperoni rossi, cipolla rossa e nocciole”.
Martedì 3 settembre 2024
- 19.30: cooking show con gli chef Sergio e Lorenzo Leggero (Ristorante Celestino di Piobesi Torinese) che propongono “Perle di Carnaroli mantecate al peperone Quadrato, brunoise di Corno di Bue, filetti di acciughe, emulsione al prezzemolo”, la chef Annamaria Tamasco (Temafood di Carmagnola) che propone “Carnaroli, peperone Corno di Bue, mozzarella di bufala e agrumi della Costiera Amalfitana” e lo chef Angelo Berton (Circolo Borgata Granero di Perrero, in Val Germanasca) che propone “Passion Roja”.
Fiera del Peperone di Carmagnola: i nomi degli ospiti dell’edizione 2024
I produttori di Confagricoltura Torino presenti sono Tenuta Cimena di Pochettino con i risi Carnaroli e Apollo coltivati in San Raffaele Cimena; ChialvaMenta, con la rinomata menta di Pancalieri declinata in mille modi; la Cantina Produttori Erbaluce di Caluso con diverse tipologie di vini derivati dall’uva Erbaluce e Agricola Miglioretti con il Freisa di Chieri Doc, tipica eccellenza della Collina Torinese.
Le dimostrazioni di cucina vedranno anche la partecipazione del presidente Gian Guigi Orsolani e del direttore Maria Luisa Cerale. Gli eventi sono condotti dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis, direttore del mensile “Cronache dell’Agricoltura” di Confagricoltura Torino. L’evento è realizzato con contributo della Camera di Commercio di Torino.
Fiera del Peperone 2024, i parcheggi per i visitatori e i pass residenti