Dal 30 agosto all’8 settembre 2024 torna a Carmagnola la Fiera nazionale del Peperone, con dieci nel segno dei sapori e un ricco programma di eventi, spettacoli e appuntamenti.
Dal 30 agosto all’8 settembre 2024 torna a Carmagnola la Fiera nazionale del Peperone, principale manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo, che quest’anno celebra la sua 75esima edizione e viene prodotta da SGP Grandi Eventi.
Come sempre sarà un momento conviviale, di festa e di celebrazione delle eccellenze del territorio, grazie a svariati spazi in tutta la città dedicati all’agricoltura, al commercio e al cibo.
Fiera del Peperone di Carmagnola: i nomi degli ospiti dell’edizione 2024
Il programma è anche ricco di intrattenimenti per tutte le età, con eventi gastronomici, culturali e artistici, spettacoli e concerti.
Tra questi ultimi, si segnala in particolare il palinsesto del Foro Festival, kermesse che sempre più è cresciuta negli anni e che vedrà nuovamente salire sul palco di piazza Italia diversi nomi di calibro nazionale.
Elio e le Storie Tese super-ospiti al Foro Festival di Carmagnola a settembre
Tutto il centro storico di Carmagnola si trasformerà in un grande mercato a cielo aperto con 200 stand espositivi.
Piazza Mazzini diventerà l’ormai celebre “Piazza dei Sapori”, con il mercato dei produttori del Consorzio del Peperone e un grande ristorante open air, mentre piazza Bobba sarà l’Osteria Italia.
Svariati altri stand saranno dislocati in via Bobba, corso Garibaldi, nei Giardini del Castello, in via Silvio Pellico, piazza Manzoni, corso Sacchirone e nei giardini Unità d’Italia, offrendo una vasta gamma di prodotti e servizi.
La 75esima edizione offrirà quindi un format ampliato con degustazioni guidate, showcooking, incontri culturali e musica, coinvolgendo i visitatori in un viaggio alla scoperta dei peperoni e della città di Carmagnola.
L’accessibilità rappresenta inoltre una priorità per questa edizione. Il Comune, in collaborazione con la Fondazione Mario e Ofelia Martoglio, Ecs e Casa Roberta, ha infatti realizzato un progetto per rendere l’evento accessibile a tutti, che verrà ufficialmente presentato il 31 agosto con la partecipazione di Francesco Messori, capitano e co-fondatore della Nazionale Italiana Amputati di calcio.
In parallelo prosegue la partnership con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, supportando l’Istituto di Candiolo IRCCS con diverse iniziative.
Ogni giorno trovate tutti i dettagli e il programma quotidiano sul nostro sito www.ilcarmagnolese.it, mentre il nostro canale ufficiale YouTube @ilcarmagnoleseonline sarà dedicato a speciali approfondimenti tematici.
«Annata abbondante e di alto livello per il peperone di Carmagnola»