Giovedì 15 e domenica 18 agosto a Racconigi sono in programma due appuntamenti organizzati dall’Ufficio Turistico per approfondire il tema della fotografia.
In occasione della Giornata Mondiale della Fotografia, che cade ogni anno il 19 agosto, l’Ufficio Turistico di Racconigi propone due appuntamenti dedicati al tema: il primo, giovedì 15 agosto, avrà come protagonista il Castello Reale e riprenderà la storia della fotografia e la passione che ebbero i Savoia per questo mezzo espressivo; il secondo, domenica 18 agosto, avrà come obiettivo quello di scoprire la città con occhi nuovi, imparando a usare meglio gli strumenti fotografici.
Giovedì 15 agosto le due visite in Castello proposte dall’Ufficio Turistico saranno arricchite da una carrellata di immagini d’epoca, che consentiranno di rivivere momenti della storia della Residenza Reale nonché eventi di rilievo, viaggi, matrimoni e vita quotidiana di casa Savoia.
“La fotografia cambiò la percezione della realtà e fece sentire più vicini e reali persone e luoghi. La comunicazione ebbe un nuovo mezzo espressivo e i Sovrani seppero usarlo egregiamente per il loro svago personale e come soggetti e modelli a cui ispirarsi“, commentano dall’Ufficio Turistico.
Domenica 18 agosto è in programma un’esperienza particolare grazie alla quale la città di Racconigi, la sua storia e i suoi monumenti saranno vissuti attraverso il tema dello sguardo.