I conti del Comune di Carmagnola nel bilancio semplificato 2024-2026

217

La Giunta Gaveglio ha pubblicato il bilancio semplificato 2024-2026 del Comune di Carmagnola, con una panoramica sull’andamento dei conti pubblici dell’Ente.

bilancio semplificato 2024-2026 del Comune di Carmagnola
La Giunta Gaveglio ha pubblicato il bilancio semplificato 2024-2026 del Comune di Carmagnola

La Giunta Gaveglio ha approvato pubblicato il bilancio semplificato per il cittadino 2024-2026 del Comune di Carmagnola, con una panoramica sull’andamento dei conti pubblici dell’Ente.

In generale, la previsione per l’anno in corso è di 150 milioni di euro, con cifre analoghe anche per il biennio successivo: meno di un terzo della somma, però, è effettivamente legata al Comune, mentre i due terzi circa sono le cosiddette “partite di giro”, ovvero cifre che entrano ed escono in ugual misura.

Notifiche digitali, a Carmagnola multe e avvisi arrivano su Pc o smartphone di cittadini e imprese

Il documento presenta quindi i vari dettagli relativi a entrate e uscite. Sul primo fronte, nello specifico, quest’anno sono previsti 6,3 milioni di incassi derivanti dall’IMU (di cui 800 mila euro di accertamenti relativi al passato), circa 4,6 milioni dalla TARI e 2,2 milioni dall’addizionale Irpef comunale, oltre a 3,6 milioni lordi da multe e sanzioni.

Per quanto riguarda i tributi comunali, è presente anche un significativo commento: «Anche per il triennio 2024-2026 l’intendimento dell’Amministrazione è di mantenere invariato il prelievo fiscale».

I calcoli della Giunta riportano la sostanziale stabilità della pressione tributaria: erano 600 euro a testa nel 2022, sono previsti 592 euro pro capite quest’anno e 604 nel 2026, legati in gran parte ai maggiori costi per la tariffa rifiuti previsti dalla legge.

Nuovo intervento di bonifica all’ex Italdry di frazione Bossola a Carmagnola

Tra le principali voci di spesa, nel 2024, sono da registrare 4,7 milioni per la tutela del territorio e dell’ambiente; 3,2 milioni per le politiche sociali; 2,4 milioni per l’istruzione; 1,8 milioni per ordine pubblico e sicurezza e 1,3 milioni per cultura, giovani e tempo libero.

I costi del personale ammontano a 6,2 milioni di euro, mentre l’acquisto di beni e servizi somma complessivamente a 12,6 milioni. Poco più di 600 mila euro sono rappresentati dai costi di interessi passivi legati ai mutui.

Nuovo asilo nido in zona Lame a Carmagnola, arrivano 1,4 milioni dal PNRR

Vi è infine il grande capitolo legato al PNRR, una partita da 20 milioni di euro, e delle altre opere pubbliche.

Su questa voce, nell’anno in corso, le cifre principali sono state impegnate per la manutenzione delle strade, il prolungamento del sottopasso ferroviario fino all’area commerciale di Santa Rita, la nuova pista ciclo-pedonale a Casanova sulla SP129 e l’urbanizzazione di via Quintino Sella, legata alla costruzione della nuova scuola materna in capo all’INAIL.

Carmagnola capitale italiana del Libro, unanime il Consiglio comunale