Karin Borga ha vinto l’edizione 2024 del concorso “Dama dei Castelli del Piemonte”, interpretando la Marchesa di Foix-Candale di Carmagnola vissuta alla fine del 1400.
La carmagnolese Karin Borga (anche nota per essere colei che da anni veste i panni della Bela Povronera) ha vinto l’edizione 2024 del concorso “Dama dei Castelli del Piemonte”, svoltosi a Pianezza, conquistando l’ambita corona.
Accompagnata da Lorenzo Piana – Re Peperone, intervenuto anche in rappresentanza dell’Amministrazione di Carmagnola, ha partecipato interpretando la Marchesa di Foix-Candale, vissuta in città alla fine del 1400, con indosso un abito di velluto dagli inserti dorati.
Oltre 110 i figuranti presenti all’evento, organizzato dalla Pro Loco di Pianezza in collaborazione con il Comune: marchesi, duchi, contesse, cavalieri e principesse hanno fatto rivivere l’atmosfera dei tempi antichi.
Dopo la cena medioevale, le Dame hanno sfilato una ad una con i loro preziosi abiti medioevali, mentre la Giuria è stata chiamata a votare sulla base di bellezza, portamento ed eleganza del costume storico.
La manifestazione è destinata, in particolare, ai Comuni del Piemonte che abbiano un castello nel proprio patrimonio artistico e culturale
«La “Dama dei Castelli” è una manifestazione di rilievo culturale e turistico, che può essere inserita tra gli eventi storici più importanti della nostra Regione -ha dichiarato il sindaco Antonio Castello– È l’unico concorso di questo genere che avviene in Piemonte e riunisce tanti appassionati di rievocazioni storiche».