Una riflessione sull’internazionalità dei giovani a Sommariva del Bosco

260

Domani, giovedì 4 luglio, l’Associazione Ripa Nemoris di Sommariva propone un incontro sulla formazione all’estero dei giovani grazie al programma Erasmus.

giovani Sommariva del Bosco
L’evento, che prende spunto dal programma di mobilità europeo Erasmus, fa parte della rassegna di eventi “Un cocktail di Scienze”

Domani, giovedì 4 luglio 2023, Sommariva del Bosco ospita un nuovo appuntamento con il ciclo di incontri “Un cocktail di Scienze” a cura dell’Associazione Ripa Nemoris, dedicato in particolare ai giovani.

La serata -dal titolo “I clerici vagantes del XXI secolo”– si svolgerà alle ore 21 nell’auditorium Vittorio Amedeo Seyssel in piazza Caduti e intende far riflettere su come una formazione di studio o di lavoro all’estero favorisca l’inserimento giovanile nel mondo del lavoro e nella carriera di ricerca.

Erasmus agricolo: un’opportunità di crescita per i giovani agricoltori

Interverranno nel corso della serata: Enrico Bollo, professore ordinario dell’Università di Torino e presidente della Commissione Erasmus, Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino; Joana Nery laureata in Ingegneria Zootecnica dell’Università di Evora (Portogallo), Phd in Nutrizione all’Università di Nantes (Francia), ricercatrice presso l’Università di Torino; i sommarivesi Marco Panero docente presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, Pietro Perlo, imprenditore e Sergio Alasia, titolare di un’agenzia di traduzioni a Barcellona.

L’evento, a ingresso libero, è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Sommariva del Bosco, dall’Istituto scolastico Comprensivo “G. Arpino” e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Giovani studenti romeni in visita all’Istituto Arpino di Sommariva del Bosco