Pani e panettieri d’Italia 2025, i premiati nel Carmagnolese

288

Nell’edizione 2025 della guida del Gambero Rosso “Pani e panettieri d’Italia” sono stati inseriti tre artigiani panificatori del territorio carmagnolese: ecco chi sono.

Pani e panettieri d'Italia
“Pani e panettieri d’Italia” è la classifica dei migliori panificatori italiani secondo Gambero Rosso

Tre artigiani panificatori del territorio carmagnolese sono entrati a far parte dell’edizione 2025 della guida “Pani e panettieri d’Italia”, pubblicata dal Gambero Rosso, che in Regione ha assegnato complessivamente 53 premi.

Il forno “Grano – Fornai in fermento” di Sergio Scovazzo a Santena è tra i nove in Piemonte ad essersi aggiudicato i “tre pani”, massimo punteggio assegnato: qui i dettagli del prestigioso riconoscimento.

Un panificio di Santena vince il premio “Tre Pani” del Gambero Rosso

Due “pani” sono quindi andati al panificio Fabaro di frazione Avatanei, a Poirino: “Aperto nel 1915 e sempre in mano alla stessa famiglia, è fedele alla tradizione artigianale e al territorio. I pani prodotti sono ultra classici: lo storico Pan Barbarià (con 60% di farina di segale integrale), il Pan de Mej (con farina di mais), il pane del contadino ai 5 cereali, le biove, i pani agli asparagi (specialità della vicina Santena) e al peperone di Carmagnola“. Vengono quindi citati i grissini, le focacce, le pizze e la pasticceria, inclusi i grandi lievitati.

Il poirinese Alessandro Piscedda tra i campioni nazionali di “Latte Art”

A Carmagnola ha ricevuto “un pane” lo storico panificio Aimar di via del Porto a San Bernardo, con questa descrizione: “Da più generazioni la famiglia Aimar è saldamente al timone della sua attività, sempre seguendo le linee guida del fondatore Giovanni. La filosofia della casa è rimasta quella: offrire qualità al cliente, il che tradotto in poche parole significa utilizzare lievito madre, farine biologiche del territorio circostante e lavorare in modo artigianale, con gesti sapienti ed esperti. Il risultato c’è e si avverte immediatamente a partire dai profumi e della fragranza di tutti i tipi di pane che vengono sfornati quotidianamente“.

Attività storiche di Carmagnola, i 47 riconoscimenti assegnati dal Comune

La redazione del Gambero Rosso sottolinea quindi che “ci sono anche grissini, focacce e pinse variamente guarnite. Per chi ama il dolce, il comparto pasticceria soddisfa ogni desiderio, dalle golosità per la prima colazione (che si consuma volendo in loco in compagnia di una valida caffetteria) alle monoporzioni, dai mignon ai dolci da credenza, dai grandi lievitati per le festività alle torte, che è possibile personalizzare secondo i gusti“.

“Tre Coni” dal Gambero Rosso per i gelatieri Marco e Riccardo Serra di Carignano