Sul sito ufficiale del Tour de France 2024 sono presenti le descrizioni di quattro Comuni del Carmagnolese attraversati dalla corsa -Ceresole d’Alba, Carmagnola, Carignano e Vinovo- tra storia, curiosità e qualche imprecisione. Citati i ciclisti Aimo e Valletti, ma anche Gigi Lentini, la canapa e il MIDA.
Non solo un grande evento sportivo, ma anche un’occasione mondiale di promuovere il territorio: questo il passaggio del Tour de France 2024 nel Carmagnolese, che avverrà lunedì 1° luglio.
Oltre alla visibilità planetaria della corsa con la diretta televisiva -uno degli eventi sportivi più seguiti dell’anno nel mondo- anche il sito ufficiale della Grand Boucle riserva spazio a città e paesi attraversati durante questo prologo in Italia, ovviamente con un occhio di riguardo al pubblico e alla Storia d’Oltralpe, tra storia, curiosità e qualche piccolo errore.
Infine tocca a Vinovo, anche in questo caso con una descrizione a cavallo tra la storia e il mondo dei pedali:
Questo sobborgo di Torino, un tempo roccaforte della famiglia Della Rovere, prosperò intorno alla sua fabbrica di porcellana, che portò all’industrializzazione e all’espansione demografica della città alla fine del XIX secolo. Vinovo è la città natale di Giovanni Valetti, vincitore del Giro d’Italia nel 1938 e nel 1939. Nel 1938, approfittando dell’assenza di Gino Bartali, dominò la corsa, indossando la maglia rosa per dieci giorni. Nel 1939, dominò Bartali sulle Dolomiti e vinse con tre minuti di vantaggio sul rivale. In cinque partecipazioni, Valetti vinse anche sette tappe al Giro d’Italia. Partecipò solo una volta al Tour de France, nel 1937, disputando una sola tappa prima di ritirarsi. La guerra pose fine alla sua carriera e divenne operaio alla FIAT di Torino.