Venerdì 6 aprile alle 21 in biblioteca civica, via Valobra 102, si terrà la presentazione del viaggio in bicicletta da Carmagnola a Pace del Mela (Messina).
L’impresa in dieci tappe, per un totale di circa 1.700 chilometri, ha il patrocinio dei due Comuni; vuole testimoniare e raccontare la storia di alcuni immigrati che nei primi anni del dopoguerra sono partiti dalla Sicilia e sono venuti al nord per correre in biciletta.
«Un omaggio alla loro vita, le loro imprese, la loro storia, il loro amore per la bicicletta, mezzo con cui hanno potuto affermarsi nella vita e a cui, con immensa gratitudine, hanno restituito amore e devozione -sottolineano gli organizzatori- Storie di vita e di sport intrecciate con le problematiche legate alla migrazione degli anni Cinquanta e Sessanta da sud a nord della nostra penisola; un pezzo della storia del nostro Paese e un “ponte” sulla nostra attualità».
Alla manifestazione sarà presente, salute permettendo, il cinque volte campione del mondo e campione olimpico degli anni Cinquanta, Guido Messina. Ingresso libero.