Grande successo, anche quest’anno, per il progetto Piazza Ragazzabile a Carmagnola, con 90 ragazzi e ragazze adolescenti impegnati in attività a favore della città, tra ambiente, arta e manutenzioni.
Ha preso il via l’edizione 2024 del laboratorio di cittadinanza attiva “Piazza Ragazzabile”, organizzato dal Comune di Carmagnola per coinvolgere adolescenti dai 15 ai 17 anni.
Sono 90 i partecipanti, supportati da sette educatori, che sono stati suddivisi in gruppi, a seconda delle attività da svolgere, tutte finalizzate al miglioramento della città.
Rigenerazione urbana e messaggi ambientali tramite gli eco-murales
Gli “ambientalisti“, supportati dalle GIAV – Guardie ittico-ambientali volontarie, si occupano della manutenzione delle bacheche e dei sentieri al Parco del Gerbasso, valorizzando in particolare quest’anno lo Stagno delle Rane.
I “creativi” si andranno invece a dedicare principalmente al murales da realizzare nel sottopasso di Santa Rita, aiutando la vincitrice del concorso di idee, Sofia Piovano, nella realizzazione dell’immagine dedicata ai rapporti tra Carmagnola e la Francia, in vista del passaggio del Tour de France.
Vi sono infine i “manutentori“, il cui compito è di svolgere piccoli lavori di manutenzione del patrimonio civico, pulizia e riqualificazione di spazi pubblici e arredo urbano, a partire dal parco di Cascina Vigna, dai giardini del municipio e in altre aree verdi del territorio comunale.
Un nuovo murales per celebrare il passaggio del Tour a Carmagnola
Durante lo svolgimento delle attività, ragazzi e ragazze possono spostarsi solamente in bicicletta. L’esperienza si concluderà il prossimo 5 luglio.
«Si tratta di un’iniziativa che rappresenta un’importante opportunità per i giovani di Carmagnola di vivere esperienze formative significative, sviluppare nuove competenze e contribuire attivamente al benessere della Comunità -sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili, Massimiliano Pampaloni– Questi laboratori estivi sono progettati per promuovere la creatività, l’educazione civica e il rispetto per l’ambiente, valori fondamentali per la crescita personale e collettiva».
Piazza Ragazzabile a Carmagnola, il progetto diventa permanente