A La Loggia la ventesima edizione della Fiera dello Zucchino

589

Domenica 9 giugno appuntamento a La Loggia con la ventesima edizione della Fiera dello Zucchino, in cui sarà possibile assistere a spettacoli, visitare bancarelle e gustare in vari modi il cosiddetto “cossòt”.

Fiera dello Zucchino a La Loggia

Durante questo fine settimana ritorna a La Loggia la Fiera dello Zucchino, giunta alla sua ventesima edizione, che accoglierà commercianti da vicino e lontano e intratterrà tutti i partecipanti con laboratori, eventi e festeggiamenti.

Venerdì sera alle ore 20:30 in Piazza Cavour ci sarà l’apertura dei festeggiamenti con l’orchestra Batti&Ribatti, ma la fiera vera e propria inizierà domenica 9 giugno.

Più in particolare, alle 10:30 davanti al Palazzo Comunale ci sarà una cerimonia che darà il via alla fiera, in cui sarà presente il sindaco accompagnato dal Cossotè e dalla Cossotera.

La Loggia ospiterà alcune competizioni del Torneo delle Regioni di baseball e softball

L'impianto Fanton di La Loggia ospiterà alcune competizioni del Torneo delle regioni di baseball e softball, che si svolgerà in in Piemonte dal 6 al 9 giugno. Sono stati recentemente pubblicati i calendari del Torneo delle Regioni 2024, in programma… Leggi tutto La Loggia ospiterà alcune competizioni del Torneo delle Regioni di baseball e softball

A seguire, la compagnia medievale dell’”Orso Nero” di Chieri e i Falconeri dell’associazione del “Mondo nelle Ali” allestiranno un campo medievale in Piazza Cavour, dove proporranno diversi laboratori didattici, un minicorso di falconeria, delle dimostrazioni di combattimento medievale e della vita quotidiano in accampamento. Ad intrattenere i presenti ci saranno anche gli sbandieratori e musici del gruppo di “Borgo Moretta”.

Alle ore 12:30 in Piazza Cavour ci sarà la cerimonia di investitura del nobile cavaliere del Feudo di La Loggia Carlo I, accompagnato dalla sua consorte Contessa Cristina d’Amboise e nobildonne di corte.

Appuntamento alle 13 con il famoso pranzo medievale, dove saranno offerti un tagliere di salumi e formaggi, tre tipi di frittate, costine accompagnate da zucchine grigliate, torta di frutta e frutta fresca. Per poter partecipare al pranzo è obbligatoria la prenotazione entro il 4 giugno, effettuabile ai numeri 338-8695948 e 349-1979929, dalle 9 alle 13.

A La Loggia un Punto Digitale gratuito a supporto dei cittadini

Da lunedì 8 aprile sarà attivato a La Loggia un Punto Digitale, che offrirà supporto ai cittadini nell'utilizzo di strumenti digitali e nell'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. L’Amministrazione del comune di La Loggia ha approvato l’attivazione di un Punto Digitale Facile, uno sportello… Leggi tutto A La Loggia un Punto Digitale gratuito a supporto dei cittadini

Durante il pranzo, saranno presenti i Nobili del gruppo storico Bernardo di Baden di Moncalieri. I commensali verranno serviti ai tavoli da personaggi in costume d’epoca e saranno intrattenuti da musica, spettacoli, combattimenti all’arma bianca e travolgenti danze egiziane con l’associazione Artemide.

Dalle ore 8 alle ore 19 di domenica si potranno visitare le bancarelle, nelle quali i mercanti venuti da lontano esporranno le loro mercanzie, in tutte le piazze e le vie cittadine. In piazza Einaudi sarà possibile immergersi nel passato osservando i giochi in legno di una volta e il mercatino a tema. Inoltre, lungo viale Maina ci sarà il battesimo della sella e una dimostrazione di arte equestre con l’ASD Dreamers di La Loggia, e in tutte le locande della Contrada di La Loggia sarà possibile gustare deliziosi menù a base del prodotto tipico, il cosiddetto “cossot”. Dalle ore 16 nel cortile della scuola materna Gobetti saranno presentati i lavoretti eseguiti dai bambini della scuola primaria e un laboratorio didattico dei falconieri del “Mondo delle Ali”.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19 in Piazza Einaudi ci sarà il gruppo country “Riding West”, un mercatino con i giochi di una volta curato dall’associazione Be-Different, mentre per le vie del paese ci saranno alcuni spettacoli del gruppo folk “La voce di Calabria” e la “Tequila street band“, con gli sbandieratori di “Borgo Moretta” di Alba.

La scuola media di La Loggia trionfa al campionato provinciale di Baseball5

La scuola media Leonardo da Vinci di La Loggia ha trionfato al campionato provinciale studentesco di Baseball5. La scuola media Leonardo da Vinci di La Loggia ha ottenuto un ottimo risultato nel campionato provinciale studentesco di Baseball5, vincendo tutti gli… Leggi tutto La scuola media di La Loggia trionfa al campionato provinciale di Baseball5

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti