Il Comune ha incaricato degli specialisti di aggiornare il censimento degli alberi a Carmagnola e di effettuare controlli su oltre 500 piante presenti sul territorio cittadino.
Con una spesa di circa 20 mila euro, il Comune di Carmagnola ha incaricato la cooperativa PQ 2011 di Bussoleno, specializzata nel settore, di effettuare un nuovo censimento degli alberi presenti sul territorio, andando ad aggiornare quanto già presente nell’apposita banca dati del verde pubblico cittadino.
L’incarico prevede anche che siano effettuati controlli su 503 piante, utilizzando la metodologia VTA (acronimo di Visual Tree Assessment), una tecnica di indagine che viene eseguita per valutare le condizioni strutturali su basi biomeccaniche.
In particolare, verrà condotta un’analisi sulla stabilità degli alberi presenti lungo le vie, nei parchi e nei giardini pubblici: obiettivo di questa indagine sarà quello di individuare eventuali punti deboli e difetti, per determinare il livello di sicurezza statica e per monitorarli nel corso del tempo.