Giovedì 18 aprile Aldo Dalla Vecchia presenta all’Aperilibro di Carmagnola il libro “La tele a Torino”, dedicato alle origini piemontesi della Tv.
Giovedì 18 aprile 2024, alle 21 nella sala nobiliare di Casa Cavassa in via Valobra 143, il giornalista e autore televisivo Aldo Dalla Vecchia presenta a Carmagnola il suo libro “La tele a Torino” (Buendia Books).
L’autore, che al piccolo schermo ha dedicato la sua vita lavorativa, celebra i 100 anni della tv italiana da un punto di vista ancora poco indagato: le origini sabaude della tivù.
«Il suo libro è un saggio sulla preistoria del piccolo schermo, con un “Dizionario minimo dei piemontesi che hanno frequentato la televisione”, interviste esclusive a personaggi femminili che hanno fatto la storia del medium: la prima regista Alda Grimaldi, la conduttrice Enza Sampò, un omaggio a Raffaella Carrà, che l’autore del libro aveva conosciuto a Torino in occasione de Il Gran Concerto, un programma culturale per ragazzi di cui era autrice -spiegano dal Gruppo di Lettura, che organizza l’incontro nell’ambito dell’Aperilibro– Vi è anche un approfondimento sul museo della Radio e della Televisione. Completa il volume un racconto inedito, “Piccolo schermo”, di ambientazione torinese».