Carmagnola: concorso per un murales dedicato al passaggio del Tour de France

562

Il Comune di Carmagnola mette in palio 1500 euro tramite un concorso per giovani fino ai 29 anni, a cui si chiede di ideare un murales dedicato al passaggio in città del Tour de France 2024, previsto il 1° luglio.

concorso murales carmagnola
Il concorso del Comune di Carmagnola è rivolto a giovani fino ai 29 anni: i bozzetti dovranno riguardare i legami storici tra la città e la Francia, in vista del passaggio del Tour de France a luglio

Il Comune di Carmagnola ha indetto un concorso di idee con l’obiettivo di coinvolgere i giovani nella creazione di un murales in vista del passaggio in città del Tour de France 2024, previsto il prossimo 1° luglio.

L’opera di Street Art dovrà focalizzarsi sui legami storici tra Carmagnola e la Francia e verrà realizzata nel sottopasso di Santa Rita, dove transiteranno i ciclisti.

Ufficiale: il Tour de France 2024 passerà a Carmagnola (e non solo)

È stato svelato ufficialmente il percorso di dettaglio delle tappe italiane del Tour de France 2024, che attraverserà anche Carmagnola, arrivando da Ceresole d'Alba e proseguendo per Torino via Carignano, Piobesi e Vinovo. L'organizzazione del Tour de France ha presentato… Leggi tutto Ufficiale: il Tour de France 2024 passerà a Carmagnola (e non solo)

Il concorso prevede un premio di 1.500 euro destinato all’autore o agli autori del bozzetto vincitore; possono partecipare (con una sola proposta, inedita) giovani dai 18 ai 29 anni residenti a Carmagnola, singolarmente o in gruppo, fino a un massimo di cinque persone di cui almeno una residente in città.

Le proposte devono essere consegnate entro il 20 aprile (anche via email a protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it) e il murales dovrà essere completato entro il 31 maggio, con la colorazione a cura dei ragazzi di Piazza Ragazzabile.

I progetti dovranno comprendere tavole separate per le diverse sezioni dell’area e una simulazione dell’opera completa; il testo completo del regolamento si trova sul sito internet istituzionale del Comune.

Rigenerazione urbana e messaggi ambientali tramite gli eco-murales

I bozzetti verranno valutati da un’apposita Commissione esaminatrice comunale, che potrà avvalersi anche del parere di esperti esterni. Il premio potrà essere suddiviso tra più vincitori o non essere assegnato, in mancanza di proposte soddisfacenti.

Per ulteriori informazioni e per prenotare un eventuale sopralluogo è possibile contattare l’Ufficio Giovani allo 011-9724236 o via email a giovani@comune.carmagnola.to.it.

L'illustratore Nicolò Canova da Letti di Notte al Tour de France 2024

Nicolò Canova, l'illustratore torinese che ha disegnato una delle "affiche d'autore" del festival letterario Letti di Notte a Carmagnola, è l'artefice del manifesto ufficiale del Tour de France 2024. Il festival letterario "Letti di Notte" di Carmagnola ha portato bene… Leggi tutto L'illustratore Nicolò Canova da Letti di Notte al Tour de France 2024