Traffico e rumore a Carmagnola, in quattromila a rischio inquinamento acustico

530

Sono stati resi noti dal Comune i dati relativi a traffico e rumore lungo le principali strade che attraversano la città di Carmagnola: circa 4000 persone vivono di giorno con una media di oltre 65 decibel.

Traffico pesante in via Torino a Carmagnola: il Comune ha studiato anche il rumore generato da mezzi pesanti, moto e automobili, individuando circa 4000 persone che di giorno vivono al di sopra della soglia di inquinamento acustico (foto: Carmagnola Traffico @ Instagram)

Il Comune di Carmagnola ha reso pubblici dati relativi ai flussi di traffico e alla rumorosità presente nelle principali strade che attraversano la città: la ex Statale 20 che attraversa da nord a sud, la SP 129 da est a ovest, la SP 393 per Villastellone e la SP 661 per Sommariva e Bra.

Il record di mezzi in transito -una media di oltre sette milioni di veicoli all’anno– è stato registrato sull’asse della ex SS20, che nel territorio carmagnolese prende il nome di via Torino, via San Francesco di Sales, via Piscina e via Racconigi.

Superano comunque i cinque milioni di passaggi/anno anche via Sommariva e via Chieri; poco sotto (4,75 milioni) la Provinciale 129, ovvero via Poirino-via del Porto.

Via Sommariva nella morsa del traffico: più di 11 mila auto e mille Tir in un giorno

Sul fronte del rumore, i livelli più alti di inquinamento acustico si registrano sempre lungo la ex Statale 20, con 208 edifici e oltre 2.600 carmagnolesi esposti di giorno ad oltre 65 decibel, il valore fissato dall’OMS per definire l’inquinamento acustico.

In questa fascia “ad alta rumorosità” rientrano quindi anche ulteriori 1.300 abitanti che vivono a fianco delle altre strade prese in analisi, per un totale di circa quattromila persone che devono convivere quotidianamente con il problema.

Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore, l’inquinamento acustico ha gravi effetti anche sulle piante

La situazione migliora leggermente di notte, quando solo poche decine di persone rimangono in ogni caso esposte a livelli di rumore oltre i 65 decibel, anche se per parecchie altre centinaia i valori restano di poco inferiori.

Lo studio è stato commissionato dal Comune per quanto riguarda la viabilità locale maggiormente trafficata, come previsto dalla legge, per un totale di circa 12 chilometri di strade cittadine che sono state monitorate. I dati, e il relativo Piano di Azione contro il rumore, sono ora pubblici, con una consultazione aperta a tutti i carmagnolesi.

Carmagnola: osservazioni al Piano di azione contro il rumore